Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/06/2026 alle 19:31

Master in Criminologia dell’Università di Bari: edizione 2009

Notizia del 01/12/2008 ore 15:13

Sono aperte fino al 16 gennaio 2009 le iscrizioni alla nuova edizione del Master in Criminologia organizzato dall'Università degli Studi di Bari.

Il Master si rivolge a professionisti e operatori del settore sociale, o coloro che professionisti vogliono diventare, nella convinzione che la conoscenza criminologica è in grado di migliorarne la qualità del lavoro, di aiutare a comprendere i fatti in una prospettiva più ampia, di allargare il punto di vista modificando approcci e soluzioni.
Il Master non vuole creare nuovi professionisti ma migliorare il loro modo di esserlo, offrendo la possibilità agli iscritti di porsi a confronto con teorie criminologiche ma anche con esperti che lavorano sul campo, con modelli interpretativi e con coloro che li applicano giornalmente, con medici e psicologici ma anche con Magistrati ed esperti di polizia.

Il Master richiede frequenza obbligatoria alle attività curriculari ed extracurriculari proposte.
Le lezioni frontali saranno svolte nel corso dei fine settimana (venerdì mattina e pomeriggio; sabato mattina). Attività seminariali monotematiche tenute da Docenti universitari italiani e da esperti delle materie affrontate completano l’offerta didattica e formativa.
Al termine dell’attività didattica d’aula è prevista la frequenza di tirocini teorico-pratici in vari ambiti: istituti di pena per adulti e minori, servizi sociali del ministero di giustizia per adulti e minori, comunità per tossicodipendenti, servizi pubblici per l’assistenza ai tossicodipendenti, clinica psichiatrica universitaria, etc.

Gli insegnamenti sono tenuti da qualificati docenti universitari del settore e da personalità di spicco della Magistratura, del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dei Servizi sociali, della Sanità, delle Forze dell’Ordine impegnate rispettivamente nel contrasto e repressione di forme di criminalità, intervento e risocializzazione di minori devianti, trattamento delle forme di dipendenza, ecc.
Il piano formativo prevede l’integrazione di nozioni di natura giuridica, criminologica, pedagogica, sociologica, psicologica, psicopatologica ma anche criminalistica e medico-legale.

Per ulteriori informazioni:
Sede Amministrativa:
Dipartimento per la Formazione Post-Laurea, il Diritto allo Studio e agli Esami di Stato Professionali – Area Formazione Post-Laurea – Settore II – 70121 BARI
tel. 080-571.7275/ 7270/ 7288 / 7276 / 7290
www.area-formazionepostlaurea.uniba.it

Ultime Notizie dai Master

PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca

Notizia del 26/06/2026 ore 19:31

Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.

Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:13

Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.

Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:08

L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .

AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio

Notizia del 25/06/2026 ore 12:04

Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .