I “Criminologi Sociali” (Justice criminal social work) sono figure nuove in ambito italiano, ma non nuove in ambito europeo. Il Master dell'Università di Pisa aspira a formare esperti nella gestione dei processi di cura e sostegno rivolti a soggetti rei ma anche alle vittime e alle loro famiglie, e trae la sua efficacia sia da un uso appropriato dei metodi e delle tecniche forensi, che dalla loro coerenza con i processi organizzativi e con i processi sociali del sistema dell’esecuzione penale.
La multidisciplinarietà offerta da personale specializzato nel settore offrirà al sistema giustizia nuove risorse con conoscenze trasversali dei processi di investigazione, della criminalistica forense, ma anche di integrazione socio-sanitaria e di lettura dei processi psicologici, sociali e di sostegno che sottendono gli interventi finalizzati al reinserimento dei rei e dell’aiuto alle vittime.
Il Master è rivolto a laureati che intendano sviluppare specifiche competenze nel campo dell’esecuzione penale e della vittimologia: Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, Medici, Psichiatri, Avvocati, Forze di Polizia, Operatori dall’area sociale e socio-sanitaria afferenti al Pubblico ed al Terzo Settore.
Le lezioni avranno inizio il 18 gennaio 2013, per concludersi il 21 dicembre.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2012.
Per maggiori informazioni:
http://criminologiasociale.wordpress.com/
e-mail: info@criminologia.master.unipi.it / criminologiasociale@gmail.com
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.