Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/03/2026 alle 10:12

Master in Critica Giornalistica all’Accademia Silvio D’Amico di Roma: aperte le iscrizioni

Notizia del 08/07/2013 ore 17:17

Sono in corso le iscrizioni al Master in Critica Giornalistica organizzato a Roma dall'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico.

Il Master ha iniziato la sua fase sperimentale come corso di perfezionamento nel 2007 e vanta sin dal suo esordio nel panorama della formazione italiana la partnership con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Nel 2008 ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva (CICT) e dal 2009 è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come Master di I livello, confermandosi un concreto punto di riferimento per i giovani che voglio entrare nel mondo del giornalismo e della comunicazione dello spettacolo.

Il merito è da attribuirsi al valore di un corpo docente composto da professionisti del mondo del giornalismo e della comunicazione – che ogni anno arricchiscono l'offerta formativa del corso - e a una costante attività pratica garantita agli allievi dalla collaborazione con la testata giornalistica Recensito (http://www.recensito.net/).

Tra gli insegnanti vi sono le firme più prestigiose della stampa italiana, come Rodolfo Di Giammarco e Leonetta Bentivoglio (La Repubblica), Massimo Marino (Il Corriere della Sera), Gianfranco Capitta (Il Manifesto), Bruno Torri, già Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Ernesto Assante (La Repubblica), Marco Molendini (Il Messaggero), Sandro Cappelletto (La Stampa), Steve Della Casa (Radio Rai e Direttore Roma Fiction Fest).

Non mancano, inoltre, momenti di approfondimento come i seminari dedicati al rapporto tra televisione e minori e quelli riservati all'ideazione, alla produzione e al mercato della fiction-tv.

Un altro punto di forza del Master – che offre un titolo di studio riconosciuto e l'attribuzione di 60 crediti formativi - è quello di consentire, a ciascun allievo, un contatto diretto con oltre 35 partner selezionati tra le aziende più prestigiose del Paese, che ospitano in stage i corsisti al termine delle lezioni frontali: un'opportunità che in alcuni casi si è trasformata in una concreta proposta di lavoro.

Tra i partner vi sono realtà quali: RAI, Adnkronos, Casa del Cinema, Agenzia di stampa Area, Agis-Anec Lazio, APT (Associazione Produttori Televisivi), Film Commission Torino-Piemonte, Coming Soon Television, DocLab Production, Intelfilm. Sono poi partner del Master i teatri più importanti d'Italia (il Piccolo Teatro di Milano, l'Eliseo e il Sistina, l'Elfo Puccini, il Teatro San Carlo e il Mercadante di Napoli, il Teatro Massimo e il Biondo di Palermo, Teatri di Vita di Bologna, lo Stabile dell'Umbria e il Teatro della Pergola di Firenze, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce), Radio Cinema e Radio Città Futura, le agenzie di comunicazione MN Italia, Daniele Mignardi, DNA Concerti, MY Movies, Tiziana Rocca Comunicazione, Storyfinders, Fabi e Ghinfanti, Bix Promotion, le testate giornalistiche Musica Jazz e Europa e, infine, la Cineteca di Bologna.

L'ideatore e coordinatore didattico del Master, Davide Bellalba, si dice soddisfatto del risultato ottenuto negli anni dagli allievi in termini di placement sul mercato del lavoro. Bellalba sottolinea inoltre come «non ci sia migliore conferma – a testimonianza della validità del percorso formativo proposto dal Master – che ritrovare alcuni allievi impiegati in aziende come la Rai, il Teatro San Carlo di Napoli, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Gruppo Feltrinelli e molte altre realtà leader nel settore della comunicazione e dei media digitali».

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre 2013.

Per informazioni:
www.criticagiornalistica.it
 

Ultime Notizie dai Master

In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane

Notizia del 20/03/2026 ore 10:12

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.

Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari

Notizia del 20/03/2026 ore 10:09

Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.

Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management

Notizia del 20/03/2026 ore 09:58

Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.