Al via l'edizione 2008 Master in Economia Civile e Non Profit, attivato dall'Università di Milano Bicocca, che si propone di formare giovani laureati e laureate ad operare attivamente
alla progettualità e alla gestione concreta delle organizzazioni del Terzo Settore. I candidati si riconoscono in una scienza economica che incorpora valori etici e sociali e che non lascia da parte i principi di reciprocità, gratuità e fiducia accanto a quelli di efficienza ed efficacia quali elementi essenziali del mercato.
Il Master, da quest’anno di II livello, prevede 404 ore di lezione frontali e workshop per l’approfondimento operativo, condotti con le imprese sociali partner relativamente a macro aree: “Economia Civile” e “Progettare e gestire il sociale”.
Le principali tematiche trattate riguardano l’analisi economica e sociologica dell’economia civile, sociale, del terzo settore e non profit, beni relazionali e reciprocità, economia
di comunione, teoria dei giochi, etica e responsabilità sociale delle imprese, bilanci sociali, commercio equo e solidale, cooperazione internazionale, diritto commerciale e tributario per il non profit.
È inoltre previsto uno stage sarà di 325 ore presso imprese dell’economia civile, sociale e di comunione della rete dei consorzi CGM.
L’avvio del Master è previsto per il mese di Aprile 2008. La quota di iscrizione è fissata in euro 3.500,00.
Le imprese sociali partner, allo scopo di favorire la partecipazione al Master, mettono a disposizione, per i 4 migliori studenti, una borsa di studio ciascuno, a totale copertura del costo d’iscrizione.
Le iscrizioni al Master si ricevono presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca entro il 1° febbraio 2008.
Per informazioni:
E-mail master.ec@unimib.it
sito web http://www.masterecocivile.altervista.org
Telefono 02 64 48 588 (prof. Luigino Bruni)
Ultime Notizie dai Master
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.