Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Master in Economia Civile e Non Profit dell’Università di Milano Bicocca: al via la nuova edizione

Notizia del 14/01/2008 ore 12:32

Al via l'edizione 2008 Master in Economia Civile e Non Profit, attivato dall'Università di Milano Bicocca, che si propone di formare giovani laureati e laureate ad operare attivamente
alla progettualità e alla gestione concreta delle organizzazioni del Terzo Settore. I candidati si riconoscono in una scienza economica che incorpora valori etici e sociali e che non lascia da parte i principi di reciprocità, gratuità e fiducia accanto a quelli di efficienza ed efficacia quali elementi essenziali del mercato.

Il Master, da quest’anno di II livello, prevede 404 ore di lezione frontali e workshop per l’approfondimento operativo, condotti con le imprese sociali partner relativamente a macro aree: “Economia Civile” e “Progettare e gestire il sociale”.
Le principali tematiche trattate riguardano l’analisi economica e sociologica dell’economia civile, sociale, del terzo settore e non profit, beni relazionali e reciprocità, economia
di comunione, teoria dei giochi, etica e responsabilità sociale delle imprese, bilanci sociali, commercio equo e solidale, cooperazione internazionale, diritto commerciale e tributario per il non profit.
È inoltre previsto uno stage sarà di 325 ore presso imprese dell’economia civile, sociale e di comunione della rete dei consorzi CGM.

L’avvio del Master è previsto per il mese di Aprile 2008. La quota di iscrizione è fissata in euro 3.500,00.
Le imprese sociali partner, allo scopo di favorire la partecipazione al Master, mettono a disposizione, per i 4 migliori studenti, una borsa di studio ciascuno, a totale copertura del costo d’iscrizione.

Le iscrizioni al Master si ricevono presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca entro il 1° febbraio 2008.

Per informazioni:
E-mail master.ec@unimib.it
sito web http://www.masterecocivile.altervista.org
Telefono 02 64 48 588 (prof. Luigino Bruni)

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.