Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Master in editoria: ad Unipa proclamati i primi esperti

Notizia del 16/12/2024 ore 12:51

Sono stati proclamati i primi nove esperti del Master di secondo livello in Editoria dell’Università degli Studi di Palermo. La cerimonia di conferimento del diploma si è svolta all’interno della Chiesa Sant’Antonio Abate del Complesso monumentale dello Steri, a piazza Marina, ed è stata presieduta dai professori Ambra Carta, Domenico Ciccarello e dalla dottoressa Claudia Sabella che hanno composto la commissione.

Si tratta della conclusione della prima edizione del corso organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche. Tra le finalità: formare figure specializzate nell’ambito della cultura, della pubblicazione di libri, del diritto d’autore e del commercio editoriale. L’alta qualificazione raggiunta consentirà a questi professionisti di lavorare in autonomia nel settore dell’industria del libro per intercettare con abilità le esigenze del mercato, le proposte letterarie più performanti, intervenendo sulle azioni di promozione con metodi tradizionali e innovativi. Durante la discussione degli elaborati sono stati presentati alcuni casi-studio riguardanti gli argomenti affrontati dal programma e appresi durante i tirocini svolti.

 «Il master di secondo livello in Editoria - ha sottolineato Luisa Amenta, prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento dell’Università degli Studi di Palermo – è riuscito a coinvolgere una platea di studenti già in possesso di una formazione di livello che, grazie a questo percorso, ha avuto l’opportunità di migliorare e accrescere le proprie professionalità. Non solo discenti esterni ma, anche diversi dipendenti del nostro Ateneo hanno seguito con interesse questo percorso che ha introdotto modelli didattici di apprendimento innovativi. È stata già avviata la seconda edizione che prevede 260 ore di lezioni frontali, 425 ore di tirocinio e 50 ore di work experience».

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.