Sono stati proclamati i primi nove esperti del Master di secondo livello in Editoria dell’Università degli Studi di Palermo. La cerimonia di conferimento del diploma si è svolta all’interno della Chiesa Sant’Antonio Abate del Complesso monumentale dello Steri, a piazza Marina, ed è stata presieduta dai professori Ambra Carta, Domenico Ciccarello e dalla dottoressa Claudia Sabella che hanno composto la commissione.
Si tratta della conclusione della prima edizione del corso organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche. Tra le finalità: formare figure specializzate nell’ambito della cultura, della pubblicazione di libri, del diritto d’autore e del commercio editoriale. L’alta qualificazione raggiunta consentirà a questi professionisti di lavorare in autonomia nel settore dell’industria del libro per intercettare con abilità le esigenze del mercato, le proposte letterarie più performanti, intervenendo sulle azioni di promozione con metodi tradizionali e innovativi. Durante la discussione degli elaborati sono stati presentati alcuni casi-studio riguardanti gli argomenti affrontati dal programma e appresi durante i tirocini svolti.
«Il master di secondo livello in Editoria - ha sottolineato Luisa Amenta, prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento dell’Università degli Studi di Palermo – è riuscito a coinvolgere una platea di studenti già in possesso di una formazione di livello che, grazie a questo percorso, ha avuto l’opportunità di migliorare e accrescere le proprie professionalità. Non solo discenti esterni ma, anche diversi dipendenti del nostro Ateneo hanno seguito con interesse questo percorso che ha introdotto modelli didattici di apprendimento innovativi. È stata già avviata la seconda edizione che prevede 260 ore di lezioni frontali, 425 ore di tirocinio e 50 ore di work experience».
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.