Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/03/2026 alle 11:43

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Ca’ Foscari lancia un nuovo master di primo livello in Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio, progettato dal corpo docenti cafoscarino in collaborazione con Ca’ Foscari Challenge School. Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.

“L’obiettivo – spiega il direttore del Master, il professor Paolo Pavan, “è quello di formare esperti nel campo della gestione ambientale ed energetica, nella convinzione che i problemi ambientali possano costituire anche fondamentali opportunità per nuovi processi di crescita economica, più “intelligenti” e sostenibili nel tempo.”

“Il Master ha un taglio interdisciplinare e pone in luce gli anelli mancanti del sistema della valorizzazione energetica delle imprese, fra diritto, economia e ambiente” spiega il professor Stefano Soriani; “è il tema delle professioni di oggi e del futuro” prosegue Soriani, “lo dice l’agenda del Ministero dell’Economia allineata con quelle della Comunità Europea,​ e della maggior parte degli organismi internazionali, che ha bisogno di una solida preparazione e competenze specifiche sugli aspetti cruciali attesi da una rivoluzione energetica”.

Diverse imprese e associazioni di categoria hanno già accordato il loro sostegno, con lo scopo di annullare il gap che spesso esiste tra formazione universitaria e domande di professionalità che vengono dal mercato. Tra queste, Confindustria Venezia, e-Ambiente, Agriteco, Camera di Commercio di Venezia – Rovigo – Delta Lagunare.

A tal proposito il 21 settembre si svolgerà presso il VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia un seminario di approfondimento sui temi del Master organizzato in collaborazione con eAmbiente, mentre il 28 settembre, presso il Campus Scientifico di Ca’ Foscari, si terrà l’Open Day del Master.

Per informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.

Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:44

l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.

Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari

Notizia del 10/03/2026 ore 11:37

Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.

Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA

Notizia del 10/03/2026 ore 11:32

Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.