L’Università di Udine ha aperto le iscrizioni al master europeo Euroculture. Il corso fornisce una formazione interdisciplinare avanzata ai laureati in professioni e attività nelle quali la conoscenza della realtà istituzionale e culturale europea è fondamentale per competere in un contesto lavorativo sovranazionale. Per l’ammissione è richiesta la laurea triennale o magistrale e la conoscenza della lingua inglese.
Il master dura 16 mesi, da ottobre 2009 a gennaio 2011. I posti disponibili sono 15. Manifesto del master e modulo di ammissione sono disponibili all’indirizzo internet http://www.uniud.it/euroculture. Per ulteriori informazioni: tel. 0432 556680-556500; e-mail: infostudenti@amm.uniud.it, euroculture@uniud.it.
Il master, di area storico-culturale e giuridico-politica, è organizzato dalla facoltà di Lingue, con il sostegno del Consorzio universitario del Friuli e dell’Erdisu, nell’ambito di una rete di otto atenei europei. Oltre a Udine, fanno parte del network le università di Deusto, Bilbao (Spagna), Gottinga (Germania), Groningen (Paesi Bassi), Cracovia (Polonia), Olomouc (Repubblica Ceca), Strasburgo (Francia) e Uppsala (Svezia).
Il corso fornisce strumenti e competenze necessari ad analizzare la dimensione europea dei problemi sociali, a comprendere il funzionamento di istituzioni e organizzazioni europee e a esaminare gli aspetti storico-culturali e i fattori politici che influiscono sull’integrazione europea. Il master è articolato in tre semestri. Chi si iscriverà a Udine frequenterà il primo e il terzo semestre all’ateneo friulano e il secondo presso una delle università partner beneficiando di una borsa di studio del programma Erasmus. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 28 settembre alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati dell’ateneo, in via Mantica 3 a Udine. Gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, e giovedì dalle 14 alle 16.
fonte: http://qui.uniud.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.