Giunge alla sesta edizione il Master di II livello in Evidence Based Medicine e metodologie della ricerca sanitaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa didattica, aperta ad un massimo di 20 studenti, consente di approfondire le proprie competenze nella ricerca epidemiologica. Le domande di ammissione vanno presentate entro venerdì 29 febbraio 2008 alle ore 13:30.
Obiettivo del corso è formare professionisti autonomi nell’ideazione, conduzione e valutazione critica di ricerche clinico-epidemiologiche in campo sanitario, con competenze di base per la comprensione dei presupposti metodologici e delle implicazioni etiche e pratiche della medicina basata sull’osservazione analitica dei dati.
Il corso, che conferisce al termine degli studi 60 Crediti Formativi Universitari, intende trasmettere ai partecipanti la preparazione necessaria ad interpretare le misure elementari epidemiologiche, ad adottare strategie di ricerca documentale per affrontare i problemi clinici, a valutare criticamente articoli relativi alla efficacia di un intervento od alla prognosi di una malattia, nonché ad impostare protocolli di ricerca clinica e valutativa.
Il master, giunto alla sua sesta edizione, è aperto ad un massimo di 20 studenti, laureati in Medicina e Chirurgia e discipline sanitarie affini, che dovranno altresì possedere una buona conoscenza della lingua inglese, requisito fondamentale per l’ammissione.
La durata del corso è annuale e comporterà un impegno didattico di 1500 ore complessive, comprendenti 660 ore dedicate all’insegnamento teorico ed alla didattica interattiva, 490 ore volte allo studio individuale e 350 ore di stage.
La quota di iscrizione è di 5.000 euro per l’intera durata del Master. Per la presentazione della domanda di ammissione c’è tempo fino alle ore 13.30 di venerdì 29 febbraio 2008. Il modulo è scaricabile dal sito www.unimore.it , cliccando alla finestra Master, e può essere consegnato personalmente dal candidato all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato ( via Università, 4) a Modena nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, od inviato via fax allo 059/2056574, oppure può essere spedito via posta o tramite qualsiasi altro mezzo. In caso di spedizioni postali non farà fede il timbro postale.
Per informazioni di carattere generale si può consultare il sito www.unimore.it, oppure ci si può rivolgere all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (059/2056423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.00); fax 059/2056574 e-mail: segr.esamistato@unimore.it, apertura al pubblico lunedì/mercoledì dalle ore 15.00-17.00, martedì/giovedì/venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30; mentre le informazioni scientifiche e didattiche possono essere richieste alla dott.ssa Adele Ponzio allo 059/4223032 oppure all’indirizzo e-mail: ebmaster@unimore.it
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.