Resteranno aperte fino al 24 febbraio le iscrizioni all'VIII edizione del Master in Finanza Internazionale, Audit & Control organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con l’Istituto di Formazione Bancaria Lussemburghese e PricewaterhouseCoopers.
Il Master si svolgerà dal 15 Marzo al 28 Maggio a Lussemburgo, prima piazza Europea e seconda piazza Mondiale nella gestione di Fondi d’Investimento.
Il Master consiste in due mesi intensivi di formazione in aula, in lingua inglese, seguiti da tre mesi di stage presso le banche e le società finanziarie partners del progetto che selezioneranno i candidati nel corso del Job Day, un’intera giornata dedicata ai colloqui individuali tenuti dai responsabili delle risorse umane.
Il Master rappresenta un’opportunità unica per giovani laureati italiani di integrare il corso di studi mediante un percorso formativo specifico nell’ambito dei mercati finanziari e monetari, nell’analisi degli investimenti e nella gestione del portfolio.
La parte didattica è affidata ad IFBL, l’Istituto di Formazione Bancaria Lussemburghese creato nel 1990 e del quale le Banche sono clienti ed azionisti e a PriceWaterhouseCoopers, la società di Audit e di consulenza mondiale presente in 139 paesi e che conta piu' di 120 mila dipendenti.
L’attività didattica è inoltre integrata da interventi di dirigenti di banche e società finanziarie presenti in Lussemburgo, una giornata studio presso la Borsa del Lussemburgo e tre visite con presentazione delle attività presso la Banca Europea degli Investimenti, presso la Corte dei Conti e presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea che hanno sede nel Granducato.
Molto incoraggianti i risultati finora ottenuti. Nelle precedenti edizioni la totalità dei partecipanti ha svolto uno stage di almeno tre mesi presso prestigiose banche e società presenti a Lussemburgo, in seguito ai quali, il 90% dei candidati hanno ottenuto l’inserimento concreto attraverso la sottoscrizione di un contratto di lavoro.
Inoltre, il crescente numero di prestigiose banche e società finanziarie che hanno scelto di aderire come partners, dimostra la sempre maggiore attenzione che il mondo finanziario lussemburghese pone a questa iniziativa. A dimostrarlo anche il fatto che le società partners mettano a disposizione dei partecipanti due borse di studio, una a copertura totale e una a copertura parziale pari al 50% del costo.
Il programma didattico, le modalità d’iscrizione, l’accesso alle borse di studio e altre informazioni sono disponibili sul sito: www.masterinfinance.eu
CONTATTO
Camera di Commercio Italo-Lussemburghese
45, Bld. G. D. Charlotte
L-1331 Lussemburgo
Persona di riferimento: Francesco Malvezzi
Tel. +352 4550831
Fax +352 448076
e-mail: info@ccil.lu
web-site: www.ccil.lu
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.