Resteranno aperte fino al 9 marzo le iscrizioni alla VII edizione del Master in Finanza Internazionale, Audit & Control organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con l’Istituto di Formazione Bancaria Lussemburghese e PricewaterhouseCoopers.
Il Master si svolgerà dal 16 Marzo al 14 Maggio a Lussemburgo, prima piazza Europea e seconda piazza Mondiale nella gestione di Fondi d’Investimento.
Il Master consiste in due mesi intensivi di formazione in aula, in lingua inglese, seguiti da tre mesi di stage presso le banche e le società finanziarie partners del progetto che selezioneranno i candidati nel corso del Job Day, un’intera giornata dedicata ai colloqui individuali tenuti dai responsabili delle risorse umane.
Il Master rappresenta un’opportunità unica per giovani laureati italiani di integrare il corso di studi mediante un percorso formativo specifico nell’ambito dei mercati finanziari e monetari, nell’analisi degli investimenti e nella gestione del portfolio.
La parte didattica è affidata ad IFBL, l’Istituto di Formazione Bancaria Lussemburghese creato nel 1990 e del quale le Banche sono clienti ed azionisti e a PriceWaterhouseCoopers, la società di Audit e di consulenza mondiale presente in 139 paesi e che conta piu' di 120 mila dipendenti.
L’attività didattica è inoltre integrata da interventi di dirigenti di banche e società finanziarie presenti in Lussemburgo, una giornata studio presso la Borsa del Lussemburgo e tre visite con presentazione delle attività presso la Banca Europea degli Investimenti, presso la Corte dei Conti e presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea che hanno sede nel Granducato.
Molto incoraggianti i risultati finora ottenuti. Nelle precedenti edizioni la totalità dei partecipanti ha svolto uno stage di almeno tre mesi presso prestigiose banche e società presenti a Lussemburgo, in seguito ai quali, il 90% dei candidati hanno ottenuto l’inserimento concreto attraverso la sottoscrizione di un contratto di lavoro.
Inoltre, il crescente numero di prestigiose banche e società finanziarie che hanno scelto di aderire come partners, dimostra la sempre maggiore attenzione che il mondo finanziario lussemburghese pone a questa iniziativa. A dimostrarlo anche il fatto che le società partners mettano a disposizione dei partecipanti quattro borse di studio, due a copertura totale e due a copertura parziale pari al 50% del costo.
Il programma didattico, le modalità d’iscrizione, l’accesso alle borse di studio e altre informazioni sono disponibili sul sito: www.masterinfinance.eu
CONTATTO
Camera di Commercio Italo-Lussemburghese
45, Bld. G. D. Charlotte
L-1331 Lussemburgo
Persona di riferimento: Francesco Malvezzi
Tel. +352 4550831
Fax +352 448076
e-mail: info@ccil.lu
web-site: www.ccil.lu
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.