Resteranno aperte fino al 9 marzo le iscrizioni alla VII edizione del Master in Finanza Internazionale, Audit & Control organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con l’Istituto di Formazione Bancaria Lussemburghese e PricewaterhouseCoopers.
Il Master si svolgerà dal 16 Marzo al 14 Maggio a Lussemburgo, prima piazza Europea e seconda piazza Mondiale nella gestione di Fondi d’Investimento.
Il Master consiste in due mesi intensivi di formazione in aula, in lingua inglese, seguiti da tre mesi di stage presso le banche e le società finanziarie partners del progetto che selezioneranno i candidati nel corso del Job Day, un’intera giornata dedicata ai colloqui individuali tenuti dai responsabili delle risorse umane.
Il Master rappresenta un’opportunità unica per giovani laureati italiani di integrare il corso di studi mediante un percorso formativo specifico nell’ambito dei mercati finanziari e monetari, nell’analisi degli investimenti e nella gestione del portfolio.
La parte didattica è affidata ad IFBL, l’Istituto di Formazione Bancaria Lussemburghese creato nel 1990 e del quale le Banche sono clienti ed azionisti e a PriceWaterhouseCoopers, la società di Audit e di consulenza mondiale presente in 139 paesi e che conta piu' di 120 mila dipendenti.
L’attività didattica è inoltre integrata da interventi di dirigenti di banche e società finanziarie presenti in Lussemburgo, una giornata studio presso la Borsa del Lussemburgo e tre visite con presentazione delle attività presso la Banca Europea degli Investimenti, presso la Corte dei Conti e presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea che hanno sede nel Granducato.
Molto incoraggianti i risultati finora ottenuti. Nelle precedenti edizioni la totalità dei partecipanti ha svolto uno stage di almeno tre mesi presso prestigiose banche e società presenti a Lussemburgo, in seguito ai quali, il 90% dei candidati hanno ottenuto l’inserimento concreto attraverso la sottoscrizione di un contratto di lavoro.
Inoltre, il crescente numero di prestigiose banche e società finanziarie che hanno scelto di aderire come partners, dimostra la sempre maggiore attenzione che il mondo finanziario lussemburghese pone a questa iniziativa. A dimostrarlo anche il fatto che le società partners mettano a disposizione dei partecipanti quattro borse di studio, due a copertura totale e due a copertura parziale pari al 50% del costo.
Il programma didattico, le modalità d’iscrizione, l’accesso alle borse di studio e altre informazioni sono disponibili sul sito: www.masterinfinance.eu
CONTATTO
Camera di Commercio Italo-Lussemburghese
45, Bld. G. D. Charlotte
L-1331 Lussemburgo
Persona di riferimento: Francesco Malvezzi
Tel. +352 4550831
Fax +352 448076
e-mail: info@ccil.lu
web-site: www.ccil.lu
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.