Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/03/2026 alle 11:27

Master in Finanza Quantitativa a Macerata: al via l’edizione 2008

Notizia del 29/01/2008 ore 12:33

La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata e la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Camerino attivano congiuntamente per l’Anno Accademico 2007/2008 il Master universitario di primo livello in Finanza quantitativa, di durata annuale, con l’acquisizione di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno complessivo.

Le lezioni si terranno di norma nei giorni di venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, tra marzo e dicembre 2008.
Un corpo di docenti accademici altamente qualificati, supportato da professionisti operanti nel settore, consentirà agli studenti di approfondire alcuni tra gli argomenti più rilevanti della finanza quantitativa moderna: la valutazione degli strumenti finanziari e dei titoli derivati, l’analisi degli investimenti, la gestione dei rischi finanziari e la finanza comportamentale.
Oltre alla didattica frontale sono previsti business games, case study, laboratori. Le attività d’aula verranno seguite da tutor.

Sono inoltre previsti stage presso banche commerciali, banche di investimento, società di assicurazione e società di consulenza. Tra le altre, hanno già aderito all’iniziativa: Banca Marche, Intesa San Paolo, Cassa di Risparmio di Fermo, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Consilia, Finlabo, Anthilia Capital Partners.

La quota di partecipazione all'intero Master è pari a 3.800 euro. E' tuttavia possibile anche frequentare singoli moduli.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 10 febbraio 2008.

Informazioni:
Segreteria didattica organizzativa e amministrativa
Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie
Via Crescimbeni n. 20, 62100 Macerata
Tel. 0733 258 3206 – 0733 258 3243
Fax 0733 258 3205
e-mail finanzaquantitativa@unimc.it
www.unimc.it/master/finanzaquantitativa
www.economiamc.org/finanzaquantitativa

Ultime Notizie dai Master

Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma

Notizia del 03/03/2026 ore 11:27

Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management

Notizia del 03/03/2026 ore 11:16

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI

Notizia del 03/03/2026 ore 10:52

È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .

La Scuola di Dottorato dell’Università di Palermo al “Dialogo Giovanile Cina-Europa sulle Civiltà” organizzato dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an

Notizia del 03/03/2026 ore 10:48

La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato al prestigioso evento internazionale “China–Europe Youth Dialogue on Civilizations”, organizzato dalla Northwestern Polytechnical University (NPU) a Xi’an nella provincia dello Shaanxi (Cina), con una delegazione guidata dalla Direttrice della Scuola prof.ssa Antonina Pirrotta, invitata a intervenire come relatrice sul tema del Cultural Heritage, e composta dal prof.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni

Notizia del 24/02/2026 ore 11:32

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.