Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/03/2026 alle 11:43

Master in Finanza Quantitativa a Macerata: al via l’edizione 2008

Notizia del 29/01/2008 ore 12:33

La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata e la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Camerino attivano congiuntamente per l’Anno Accademico 2007/2008 il Master universitario di primo livello in Finanza quantitativa, di durata annuale, con l’acquisizione di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno complessivo.

Le lezioni si terranno di norma nei giorni di venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, tra marzo e dicembre 2008.
Un corpo di docenti accademici altamente qualificati, supportato da professionisti operanti nel settore, consentirà agli studenti di approfondire alcuni tra gli argomenti più rilevanti della finanza quantitativa moderna: la valutazione degli strumenti finanziari e dei titoli derivati, l’analisi degli investimenti, la gestione dei rischi finanziari e la finanza comportamentale.
Oltre alla didattica frontale sono previsti business games, case study, laboratori. Le attività d’aula verranno seguite da tutor.

Sono inoltre previsti stage presso banche commerciali, banche di investimento, società di assicurazione e società di consulenza. Tra le altre, hanno già aderito all’iniziativa: Banca Marche, Intesa San Paolo, Cassa di Risparmio di Fermo, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Consilia, Finlabo, Anthilia Capital Partners.

La quota di partecipazione all'intero Master è pari a 3.800 euro. E' tuttavia possibile anche frequentare singoli moduli.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 10 febbraio 2008.

Informazioni:
Segreteria didattica organizzativa e amministrativa
Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie
Via Crescimbeni n. 20, 62100 Macerata
Tel. 0733 258 3206 – 0733 258 3243
Fax 0733 258 3205
e-mail finanzaquantitativa@unimc.it
www.unimc.it/master/finanzaquantitativa
www.economiamc.org/finanzaquantitativa

Ultime Notizie dai Master

Master Brand Innovation & Disruption: il nuovo percorso per guidare l’innovazione dei brand

Notizia del 25/03/2026 ore 11:43

Strategie creative, metodo Disruption® e partnership con TBWA per formare i professionisti del marketing del futuro. In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte non significa più solo comunicare, ma innovare, differenziarsi e anticipare i cambiamenti culturali e tecnologici.

Scopri i Master dell'USI - Appuntamenti di aprile

Notizia del 25/03/2026 ore 11:23

Sei alla ricerca del Master perfetto per te? Il Servizio orientamento e promozione dell’Università della Svizzera italiana ti affianca nella scelta grazie a due appuntamenti mirati nel corso del mese di aprile: scopri i Master Meetings e il nuovo Master’s Aperitif.

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” - Università G. D'Annunzio

Notizia del 25/03/2026 ore 11:14

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, promosso dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.

Master di II livello in “Valutazione di Impatto Ambientale in aree marine, costiere e terrestri”

Notizia del 25/03/2026 ore 11:05

Viste le forti richieste territoriali per la corretta gestione di opere e infrastrutture, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze), in collaborazione esclusiva con ISPRA, lancia un percorso d'eccellenza per formare professionisti in grado di progettare e valutare studi di impatto ambientale, con un approccio fortemente interdisciplinare ed operativo.

Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)

Notizia del 24/03/2026 ore 13:24

Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin)  Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.