Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Master in Fisioterapia applicata allo Sport: prima edizione a Siena

Notizia del 02/09/2008 ore 09:00

L’Università di Siena ha attivato per l’anno 2008/2009 il master di primo livello in “Fisioterapia applicata allo sport”. Il master ha lo scopo di formare professionisti esperti che abbiano tutte le competenze necessarie ad operare nel settore della fisioterapia applicata all’ambito sportivo.

Gli studenti che seguiranno il percorso formativo saranno quindi in possesso, al termine del corso, delle conoscenze teorico-pratiche sugli aspetti professionali, deontologici, normativi specifici di questo settore della professione, sull’organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (il C.O.N.I., le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva), oltre che sull’anatomia, la fisiologia umana applicate allo sport, la biomeccanica, la cinesiologia, la neurofisiologia del movimento, sui principali concetti di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva e su alcuni elementi fondamentali delle scienze applicate alle attività motorie e sportive.

Il master – che si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea in Fisioterapia o di diploma universitario in terapista della riabilitazione – ha come fine lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti indicati dalla “International Federation of Sports Physiotherapy”, per il riconoscimento del titolo di “Sports physiotherapist”, che attualmente è in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nei Paesi dell'Unione Europea.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro lunedì 8 settembre 2008.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio formazione  e post-laurea dell’Università di Siena (fax 0577218750, e-mail: post-laurea@unisi.it), oppure collegarsi al sito web http://www.unisi.it/postlaurea/.

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.