Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/02/2026 alle 11:36

Master in Fisioterapia applicata allo Sport: prima edizione a Siena

Notizia del 02/09/2008 ore 09:00

L’Università di Siena ha attivato per l’anno 2008/2009 il master di primo livello in “Fisioterapia applicata allo sport”. Il master ha lo scopo di formare professionisti esperti che abbiano tutte le competenze necessarie ad operare nel settore della fisioterapia applicata all’ambito sportivo.

Gli studenti che seguiranno il percorso formativo saranno quindi in possesso, al termine del corso, delle conoscenze teorico-pratiche sugli aspetti professionali, deontologici, normativi specifici di questo settore della professione, sull’organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (il C.O.N.I., le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva), oltre che sull’anatomia, la fisiologia umana applicate allo sport, la biomeccanica, la cinesiologia, la neurofisiologia del movimento, sui principali concetti di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva e su alcuni elementi fondamentali delle scienze applicate alle attività motorie e sportive.

Il master – che si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea in Fisioterapia o di diploma universitario in terapista della riabilitazione – ha come fine lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti indicati dalla “International Federation of Sports Physiotherapy”, per il riconoscimento del titolo di “Sports physiotherapist”, che attualmente è in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nei Paesi dell'Unione Europea.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro lunedì 8 settembre 2008.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio formazione  e post-laurea dell’Università di Siena (fax 0577218750, e-mail: post-laurea@unisi.it), oppure collegarsi al sito web http://www.unisi.it/postlaurea/.

Ultime Notizie dai Master

Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy

Notizia del 04/02/2026 ore 11:36

Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.

Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico

Notizia del 04/02/2026 ore 11:30

Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.

Master in Statale: i corsi del secondo semestre dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 04/02/2026 ore 11:27

Nuovi master di I e II livello in partenza nel secondo semestre dell'anno accademico 2025-2026, pensati dall’Università Statale di Milano per offrire un percorso di alta formazione nelle aree sanitaria; giuridica, politica, economica e sociale; umanistica.

Aperte le iscrizioni al Master Internazionale in Bioarchitettura, Consulenza e Certificazione Energetica

Notizia del 04/02/2026 ore 10:44

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master Internazionale di II livello in Bioarchitettura, Consulenza e Certificazione Energetico-ambientale, organizzato dalla Fondazione Italiana per la Bioarchitettura®, dalla LUMSA Università in collaborazione con ITACA e con l’Agenzia CasaClima di Bolzano.

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.