L’Università di Siena ha attivato per l’anno 2008/2009 il master di primo livello in “Fisioterapia applicata allo sport”. Il master ha lo scopo di formare professionisti esperti che abbiano tutte le competenze necessarie ad operare nel settore della fisioterapia applicata all’ambito sportivo.
Gli studenti che seguiranno il percorso formativo saranno quindi in possesso, al termine del corso, delle conoscenze teorico-pratiche sugli aspetti professionali, deontologici, normativi specifici di questo settore della professione, sull’organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (il C.O.N.I., le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva), oltre che sull’anatomia, la fisiologia umana applicate allo sport, la biomeccanica, la cinesiologia, la neurofisiologia del movimento, sui principali concetti di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva e su alcuni elementi fondamentali delle scienze applicate alle attività motorie e sportive.
Il master – che si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea in Fisioterapia o di diploma universitario in terapista della riabilitazione – ha come fine lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti indicati dalla “International Federation of Sports Physiotherapy”, per il riconoscimento del titolo di “Sports physiotherapist”, che attualmente è in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nei Paesi dell'Unione Europea.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro lunedì 8 settembre 2008.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (fax 0577218750, e-mail: post-laurea@unisi.it), oppure collegarsi al sito web http://www.unisi.it/postlaurea/.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.