La crisi economia, la globalizzazione, la necessità di flessibilità ed innovazione e la maggiore complessità nella gestione e nel governo dell'impresa impone la ristrutturazione del vecchio ufficio amministrativo. Le aziende hanno bisogno e cercano una nuova figura preparata, per prendere decisioni strategiche, rispondere agli stakeholder: un manager che cura la pianificazione ed il controllo di gestione. Nel nostro Paese, il ruolo del Controller è ancora poco sviluppato ma molto richiesto.
"Vogliamo dare ai giovani laureati in discipline economiche / aziendali o ingegneria gestionale un'approfondita preparazione nei campi dell'amministrazione, della finanza, del controllo di gestione, dell'aspetto fiscale e della corporate-governance" spiega Nina Barreca, direttore area master STOGEA "Le aziende vogliono persone preparate e compenti in materia. Entrare da neolaureati ormai è sempre più difficile, per questo abbiamo pensato ad un Master Post Laurea in Gestione Aziendale che prepari i futuri professionisti del settore".
In partenza il 18 maggio, il nuovo percorso formativo è stato “progettato” per tenere conto delle necessità reali delle aziende con le quali quotidianamente lavoriamo e dell’esigenza dei giovani laureati di entrare velocemente nel mondo del lavoro. Proprio per velocizzare l’ingresso in azienda questo Master prevede 2 mesi di formazione in aula al termine dei quali segue il percorso più importante, lo stage in azienda della durata di 3/6 mesi.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.