Partirà a fine febbraio la terza edizione del Master in Giornalismo audiovisivo e multimediale.
Il Master si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di intervenire nella progettazione e nella gestione della comunicazione multimediale.
I partecipanti al Master saranno chiamati ad acquisire le competenze per sviluppare una cultura del progetto da applicare alle esigenze della libera comunicazione.
Nella Società dell’Informazione e dello Spettacolo, l’Information e la Communication Technology hanno necessità di essere progettate anche da chi possiede cultura umanistica. Da chi è in grado di illuminarne e gestirne i contenuti.
Il Master si configura come ideale punto di riferimento per chi intenda affrontare le tecnicalitas del giornalismo e della comunicazione multimediale con la prospettiva di fornire senso compiuto ad un suo utilizzo; un uso che non comporti sottomissione ad una cultura scientifica ostile, ad una cultura industriale dominante ma che, grazie all’incontro con la cultura umanistica e critica, le conduca verso risultati di maggiore efficienza nei confronti del sapere collettivo, dell’informazione e della comunicazione di massa.
In quest’ultima vi è oggi anche la possibilità di riprogettare il ruolo dei mezzi classici, della radiofonia e della televisione, protagonisti della riforma digitale. La legislazione europea e quella italiana imporranno il passaggio alla tecnologia digitale per le imprese radiofoniche e televisive, nazionali e locali ponendo le basi per progettare nuove possibilità di comunicazione multimediale e interattiva. Interazione che può svilupparsi con gli utenti all’interno dello stesso mezzo ma anche al di fuori di esso, fra media e soggetti differenti.
Il ruolo professionale del giornalista rischia di svalorizzarsi in parziali rendiconti di eventi incompresi.
Può invece trasformarsi in progettista dei contenuti, acquisendo la cultura del progetto da applicare alla libera comunicazione, declinando varie professionalità in essere ed in trasformazione, ecco l’ambizioso obiettivo di questo Master.
Milano
Via A. Sciesa, 4
20135 Milano (Italy)
Tel: 02 5796951
Fax: 02 5510374
Per maggiori informazioni:
Visita la scheda del Master
Contatta il Master
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.