Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Giornalismo Partecipativo: a Macerata un corso sulla comunicazione on line

Notizia del 28/08/2008 ore 11:36

Sono aperte le preiscrizioni all'edizione 2008/2009 del Master di II livello in Giornalismo Partecipativo, attivato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, la Provincia di Macerata, il Comitato Regionale per i Servizi Radiotelevisivi delle Marche.

Il Master, di durata annuale, con percorso formativo di 60 crediti pari a 1500 ore di impegno complessivo, si propone di ampliare e aggiornare le professionalità di chi lavora o aspira a lavorare nel mondo della comunicazione diffusa che, nel XXI secolo, affianca e spesso sostituisce i media tradizionali per tempismo ed autorevolezza. Soprattutto in Internet, infatti, esistono lo spazio ed il mercato per comunicare globalmente da parte di molteplici soggetti: media on-line propriamente detti ma anche associazioni, ONG o media che considerino l’informazione come “bene comune”.

Il master si rivolge a coloro che siano interessati a lavorare, o già lavorino, in ONG, media cooperativi, media non-profit e in generale media nati fruendo delle nuove possibilità aperte da Internet. Ad essi saranno fornite competenze per esercitare la funzione giornalistica o di media-officer, di operatore di web-tv, web-radio, affinandole anche in caso di giornalismo free-lance.

Le lezioni hanno inizio alla fine del mese di gennaio 2009 e si svolgono, di norma, nei giorni di venerdì (dalle ore 14,30 alle ore 19,30) e sabato (dalle ore 8,30 alle ore 13,30) con cadenza settimanale.
Tra i docenti, ciascuno con almeno un modulo didattico di 15 ore, si segnalano: Gianni Minà; Rodrigo Vergara, fondatore e direttore di “Arcoiris.tv”; Alma Grandin, del “Giornale Radio Rai”; Luca Conti, del supplemento sull’innovazione de “Il Sole 24ore”; Emanuele Giordana, conduttore di “Radio 3 Mondo” Rai e direttore dell’agenzia di stampa “Lettera 22”; Marinella Correggia, forse la massima esperta italiana di giornalismo e consumo critico; Marina Forti, responsabile della redazione Mondo del quotidiano “Il Manifesto”.

Il piano formativo prevede inoltre 300 ore di stage, in testate quali Radio Uno Rai, il quotidiano La Stampa, ArcoirisTv. Esiste inoltre un rapporto stretto con il Corecom Marche, che ha tra i suoi interessi principali il monitoraggio e la diffusione delle forme di giornalismo partecipativo in sede locale e nazionale.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 21 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa, didattica ed amministrativa
Dipartimento di Scienze della Comunicazione
Tel. 0039 0733 258 2577
Fax 0039 0733 258 2551
giornalismopartecipativo@unimc.it

Sito del Master:
www.unimc.it/giornalismopartecipativo

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.