Per l’a.a 2005/06 l’Università degli studi di Bari organizza nell’ambito del Corso di laurea in Scienze Naturali un master di secondo livello in
Identificazione e Gestione delle Aree Naturali Protette per la Salvaguardia dell’Ambiente.
Il Master è pensato e costruito per fornire ai nuovi laureati nelle discipline scientifico-naturalistiche, oltre a conoscenze di base sulle normative che regolano l’istituzione di Aree Naturali Protette e le modalità di gestione e recupero del territorio.
Il Master è pensato e costruito per fornire ai nuovi laureati nelle discipline scientifico-naturalistiche, oltre a conoscenze di base sulle normative che regolano l’istituzione di Aree Naturali Protette e le modalità di gestione e recupero del territorio.
Ha durata annuale (60CFU) ed è rivolto a laureati in diversi ambiti scientifici :
• Scienze Naturali
• Scienze Ambientali
• Agraria
• Scienze Biologiche
• Scienze Forestali e corsi analoghi
Prevede lezioni frontali, tenute da docenti universitari, sia dell’ateneo o del Politecnico barese sia di altri atenei italiani, e da una serie di professionisti impegnati nel settore ambientale (soprattutto i moduli giuridici saranno sviluppati da professionisti della Regione o di altri Enti nazionali coinvolti nella gestione di aree di interesse naturalistico), da esercitazioni in laboratorio per l’acquisizione di alcune metodiche di monitoraggio ambientale e da attività in campo, alcune della durata di alcuni giorni, nelle quali verranno studiate e visitate località indicative di diverse realtà naturalistiche per le quali sono in corso azioni concrete di salvaguardia e protezione.
È anche previsto che i partecipanti possano svolgere
Stage
per la preparazione dell’elaborato finale presso enti e aziende che si interfacciano con il contesto ambiente.
Chiusura termini per l’ammissione:
31 gennaio 2006
Fonte: globale.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.