Il Master Europeo – di I livello, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa in collaborazione con la Regione Toscana, Delegazione di Bruxelles - intende favorire uno sviluppo locale sostenibile attraverso la formazione di una figura professionale capace di implementare e gestire programmi e progetti nell’ambito delle politiche comunitarie, promuovere lo sviluppo del capitale sociale locale, svolgere il ruolo di ‘facilitatore’ istituzionale nel rapporto attori locali – istituzioni, supportando processi di governance partecipativa, sviluppare l’imprenditoria del Terzo Settore nel territorio di riferimento.
Il profilo in uscita è quello di un Professionista dello sviluppo sostenibile, in grado di
- utilizzare fondi d’investimento, metodologie ed esperienze maturate nell’ambito della ‘progettualità comunitaria’ con particolare riguardo al ‘Metodo di coordinamento aperto’ orientato alla sostenibilità come dimensione sociale ed economica;
promuovere azioni di negoziazione istituzionale, organizzativa e sociale svolgendo funzioni di ‘facilitatore’; - sostenere e implementare l’imprenditoria sociale anche attraverso metodi e strumenti propri del fund raising e della ricerca di finanziamenti in ‘rete’.
Il Master, del valore di 60 crediti formativi, si articola in 7 moduli. La composizione del corpo docente (docenti dell’Università di Pisa e d’altre Università italiane e straniere, esperti dell’Unione Europea, dirigenti pubblici e privati, manager d’impresa, quadri qualificati dell’Associazionismo produttivo e del Volontariato) riflette le necessità di acquisizione di solide conoscenze teoriche di base unite a competenze e know-how tecnico-operativo. Nella stessa ottica, durante le edizioni precedenti del Master sono stati intrecciati rapporti di collaborazione preferenziale con una serie di partner tra cui Istituzioni e Organizzazioni Europee, Enti/Organizzazioni a carattere nazionale, Enti/Organi a carattere regionale, Amministrazioni provinciali e comunali, imprese private, ecc…
Le iscrizioni sono prorogate al 30 novembre. È possibile scaricare il bando e i moduli all’indirizzo http://www.unipi.it/master/dett_master59.html
Contatti
Segreteria del master
345 8404026
fax 050 2215338
email: master-europeo@dss.unipi.it
http://me.dss.unipi.it/
http://www.sp.unipi.it/
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.