Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master in Imprenditorialità Sociale e Governance Territoriale: iscrizioni fino al 30 novembre

Notizia del 19/11/2009 ore 10:53

Il Master Europeo – di I livello, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa in collaborazione con la Regione Toscana, Delegazione di Bruxelles -  intende favorire uno sviluppo locale sostenibile attraverso la formazione di una figura professionale capace di implementare e gestire programmi e progetti nell’ambito delle politiche comunitarie, promuovere lo sviluppo del capitale sociale locale, svolgere il ruolo di ‘facilitatore’ istituzionale nel rapporto attori locali – istituzioni, supportando processi di governance partecipativa, sviluppare l’imprenditoria del Terzo Settore nel territorio di riferimento.

Il profilo in uscita è quello di un Professionista dello sviluppo sostenibile, in grado di

  • utilizzare fondi d’investimento, metodologie ed esperienze maturate nell’ambito della ‘progettualità comunitaria’ con particolare riguardo al ‘Metodo di coordinamento aperto’ orientato alla sostenibilità come dimensione sociale ed economica;
    promuovere azioni di negoziazione istituzionale, organizzativa e sociale svolgendo funzioni di ‘facilitatore’;
  • sostenere e implementare l’imprenditoria sociale anche attraverso metodi e strumenti propri del fund raising e della ricerca di finanziamenti in ‘rete’.

Il Master, del valore di 60 crediti formativi, si articola in 7 moduli. La composizione del corpo docente (docenti dell’Università di Pisa e d’altre Università italiane e straniere, esperti dell’Unione Europea, dirigenti pubblici e privati, manager d’impresa, quadri qualificati dell’Associazionismo produttivo e del Volontariato) riflette le necessità di acquisizione di solide conoscenze teoriche di base unite a competenze e know-how tecnico-operativo. Nella stessa ottica, durante le edizioni precedenti del Master sono stati intrecciati rapporti di collaborazione preferenziale con una serie di partner tra cui Istituzioni e Organizzazioni Europee, Enti/Organizzazioni a carattere nazionale, Enti/Organi a carattere regionale, Amministrazioni provinciali e comunali, imprese private, ecc…

Le iscrizioni sono prorogate al 30 novembre. È possibile scaricare il bando e i moduli all’indirizzo http://www.unipi.it/master/dett_master59.html

Contatti
Segreteria del master
345 8404026
fax 050 2215338
email: master-europeo@dss.unipi.it
http://me.dss.unipi.it/
http://www.sp.unipi.it/

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.