Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/01/2026 alle 13:04

Master in Imprenditorialità Sociale e Governance Territoriale: iscrizioni fino al 30 novembre

Notizia del 19/11/2009 ore 10:53

Il Master Europeo – di I livello, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa in collaborazione con la Regione Toscana, Delegazione di Bruxelles -  intende favorire uno sviluppo locale sostenibile attraverso la formazione di una figura professionale capace di implementare e gestire programmi e progetti nell’ambito delle politiche comunitarie, promuovere lo sviluppo del capitale sociale locale, svolgere il ruolo di ‘facilitatore’ istituzionale nel rapporto attori locali – istituzioni, supportando processi di governance partecipativa, sviluppare l’imprenditoria del Terzo Settore nel territorio di riferimento.

Il profilo in uscita è quello di un Professionista dello sviluppo sostenibile, in grado di

  • utilizzare fondi d’investimento, metodologie ed esperienze maturate nell’ambito della ‘progettualità comunitaria’ con particolare riguardo al ‘Metodo di coordinamento aperto’ orientato alla sostenibilità come dimensione sociale ed economica;
    promuovere azioni di negoziazione istituzionale, organizzativa e sociale svolgendo funzioni di ‘facilitatore’;
  • sostenere e implementare l’imprenditoria sociale anche attraverso metodi e strumenti propri del fund raising e della ricerca di finanziamenti in ‘rete’.

Il Master, del valore di 60 crediti formativi, si articola in 7 moduli. La composizione del corpo docente (docenti dell’Università di Pisa e d’altre Università italiane e straniere, esperti dell’Unione Europea, dirigenti pubblici e privati, manager d’impresa, quadri qualificati dell’Associazionismo produttivo e del Volontariato) riflette le necessità di acquisizione di solide conoscenze teoriche di base unite a competenze e know-how tecnico-operativo. Nella stessa ottica, durante le edizioni precedenti del Master sono stati intrecciati rapporti di collaborazione preferenziale con una serie di partner tra cui Istituzioni e Organizzazioni Europee, Enti/Organizzazioni a carattere nazionale, Enti/Organi a carattere regionale, Amministrazioni provinciali e comunali, imprese private, ecc…

Le iscrizioni sono prorogate al 30 novembre. È possibile scaricare il bando e i moduli all’indirizzo http://www.unipi.it/master/dett_master59.html

Contatti
Segreteria del master
345 8404026
fax 050 2215338
email: master-europeo@dss.unipi.it
http://me.dss.unipi.it/
http://www.sp.unipi.it/

Ultime Notizie dai Master

Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026

Notizia del 14/01/2026 ore 13:04

L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie

Notizia del 14/01/2026 ore 12:56

Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.

Master di I livello Psicologia scolastica

Notizia del 14/01/2026 ore 12:53

Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.

Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione

Notizia del 14/01/2026 ore 12:47

Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.

Master universitario di primo livello in People Management

Notizia del 14/01/2026 ore 12:29

Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.