Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Master in Industrial Design del Politecnico di Milano: un workshop su un nuovo concetto di mobilità urbana

Notizia del 10/06/2011 ore 17:22

L’obiettivo del Master Universitario in Industrial Design Engineering and Innovation è formare designer esperti, capaci di sviluppare un nuovo prodotto in tutte le sue fasi, dall’ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo.

Nel corso del master gli studenti affrontano 11 moduli didattici; le competenze acquisite vanno dall’uso dei software di modellazione 3D, indispensabili per lo sviluppo formale dell’idea, alla prototipazione rapida, dall’acquisizione delle capacità di comprensione e gestione delle problematiche tecniche ed organizzative legate ai processi produttivi all’acquisizione delle conoscenze economiche per la definizione del costo industriale di un prodotto (costi di utilizzo dei macchinari, acquisizione di attrezzature specifiche, lavorazione e finitura).

Il direttore del Master, Professor Francesco Trabucco, afferma che il Master fornisce le competenze utili a dialogare con il sistema industriale per insegnare ai giovani designer ad essere operativi ed efficaci nel sistema delle merci, contribuendo alla competitività dell’azienda. (l’intervista integrale è visibile al seguente link: http://www.polidesign.net/mdspi/gallery.php)

Proprio in quest’ottica di dialogo con il sistema industriale, i workshop progettuali vengono svolti in collaborazione con aziende. Il Workshop rappresenta per i partecipanti un’esperienza progettuale completa, il cui scopo è la ri-progettazione di un prodotto esistente in chiave innovativa a partire dalla comprensione della qualità industriale dei manufatti e del loro valore in termini di know how delle realtà imprenditoriali partner dell’iniziativa. In questo senso, la partecipazione delle imprese alle attività di workshop è un riferimento fondamentale per le conoscenze specifiche legate al mercato, all’uso ed alla fattibilità dei prodotti.

Il workshop che si sta svolgendo in questi settimane vede la partecipazione dell’azienda Egolite. Egolite è uno spin-off dell’azienda Fratelli Ravasio, consolidata realtà metalmeccanica attiva nella produzioni di ricambi per il settore auto motive; con Egolite, la Fratelli Ravasio ha voluto innovare il proprio prodotto e la propria supply chain per operare nel settore dei veicoli elettrici, nuova frontiera della mobilità sostenibile.

Agli studenti è richiesto di lavorare su una serie di migliorie di un prodotto di punta di Egolite: TAG, la bici elettrica pieghevole a pedalata assistita più leggera oggi disponibile sul mercato.  Il design di questo prodotto è pensato per rendere invisibile la batteria agli ioni di Litio, che e’ integrata nel telaio. La leggerezza di 14kg, 25 km di autonomia, il costo di 2 cent per una ricarica, sono i numeri di TAG.

La sfida per gli studenti è quella di ripensare il prodotto rispettandone le prerogative di funzionamento, con attenzione all’ergonomia e all’usabilità, alla ricerca di un assetto formale ed estetico convincente ed efficace. A breve verranno presentati i risultati davanti alla commissione scientifica del master formata da docenti del Politecnico di Milano e da esponenti di Egolite.

Il master è a numero chiuso, solo 20 studenti ogni anno possono parteciparvi. I candidati interessati devono inviare il proprio cv a formazione@polidesign.net e prenotarsi per un colloquio con la direzione del master.

Alcuni riscontri rilasciati da ex studenti delle passate edizioni:

“Mi sono iscritto a questo master perché volevo capire, comprendere e padroneggiare le tecniche e i processi di produzione, i materiali e le tecnologie. Volevo acquisire le capacità di assistere attivamente allo sviluppo di un prodotto, saper interagire con tutte le figure professionali coinvolte e avere un ruolo propositivo attraverso le conoscenze acquisite. Queste erano le mie aspettative e sono state ampiamente soddisfatte. Al master inoltre il rapporto docente-alunno è molto più efficace rispetto a quello che ho vissuto in Università, sono riuscito a padroneggiare tutti gli argomenti in maniera più forte e questo mi ha dato sicurezza. (Paolo I.)

“Durante il master, seguendo lo sviluppo di un prodotto, si impara quanto sia importante una progettazione ponderata per la sua riuscita, quanti input arrivano al progettista durante la creazione da tutte le altre risorse aziendali e dal mercato, e come questi debba riuscire a interpretarli nella progettazione. Inoltre ci è stata offerta la possibilità di venire a contatto con professionisti e aziende per attingere dalla loro esperienza.” (Catalina C.)

“Il master, permette di mettere in pratica le nozioni apprese attraverso esercitazioni progettuali che offrono un confronto con la poliedrica realtà del prodotto industriale. Con l’aiuto del master ho acquisito una consapevolezza progettuale maggiore, migliorato le mie abilità e appreso gli strumenti indispensabili della professione. Attualmente ho la sicurezza di poter affrontare e risolvere concretamente problematiche tecniche specifiche, relative alla gestione di prodotti di media complessità.” (Rosa Elena C.)

Sito del master:
www.polidesign.net/mdspi

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.