Le Facoltà di Scienze della Formazione e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata organizzano la seconda edizione del Master universitario di primo livello in Innovazione e Progettazione nei Servizi Demografici, della durata di un anno, abilitante allo svolgimento delle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile.
L'attivazione del Master fa seguito all'adesione al protocollo d'intesa tra Ministero dell’Interno, ANCI, ANUSCA, Università degli Studi di Roma Tre.
Il Master si propone di formare professionalità altamente qualificate nel campo dei servizi demografici, destinate a svolgere funzioni di direzione o, comunque, ad assumere responsabilità decisionali nell'organizzazione e gestione dei medesimi servizi.
E' rivolto, in particolare ai Dirigenti Comunali dei Servizi Demografici, ed è prevista anche la possibilità di accesso allo stesso da parte di Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche centrali e periferiche.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 20 gennaio 2009.
Per ulteriori informazioni:
http://www.unimc.it/af/master/08/servdem
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.