Il Master di primo livello in International Crime and Justice è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire sia la conoscenza del Diritto Penale internazionale e della prevenzione del crimine, sia l’operato delle Organizzazioni internazionali in tali ambiti. Il Master è organizzato congiuntamente dall’Università di Torino e dall’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia – UNICRI.
Possono iscriversi al corso laureati in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, o titoli di studio equivalenti; giovani professionisti provenienti dalle istituzioni governative, enti locali, organizzazioni internazionali, e organizzazioni non governative (ONG); nonché giuristi che vogliano specializzarsi in giustizia penale internazionale.
Il programma, che combina formazione accademica con esperienza pratica, si sviluppa in un contesto davvero unico. Il Master offre una conoscenza approfondita degli strumenti teorici e operativi per la prevenzione e il contrasto di crimini internazionali e transnazionali, quali il terrorismo, la tratta di persone e crimini emergenti.
È prevista inoltre l’analisi delle attività delle giurisdizioni penali internazionali: tribunali penali internazionali, Corte Penale Internazionale e corti speciali.
Il corpo docente è composto da insigni professori, magistrati, esperti del Sistema delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali. Il corso, in lingua inglese, della durata di otto mesi (novembre 2010 – luglio 2011) si terrà presso il Campus dell’ONU di Torino.
Ai partecipanti può essere riservata anche un’occasione professionale unica: quella di partecipare alle interviste con reclutatori ufficiali per le selezioni del programma UNV (United Nations Volunteers).
Infine il corso propone anche un modulo specialistico sugli strumenti necessari alla gestione di progetti in ambito internazionale, sulla prevenzione del crimine e sulla gestione della giustizia (Project Cycle Management), esplorati in chiave teorica e attraverso esercitazioni pratiche.
Termine per la presentazione delle domande: 23 agosto 2010
Per informazioni:
www.unicri.it/wwd/llm
E-mail: llm@unicri.it
UNICRI – Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino, ITALY
Tel: +39 011 6537 111
Fax: +39 011 6313 368
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.