Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Master in Management dello Spettacolo di SDA Bocconi: in corso le preiscrizioni

Notizia del 13/09/2012 ore 16:50

C'è tempo fino al 19 ottobre 2012 per presentare domanda di ammisione al Master in Management per lo Spettacolo – MASP, promosso da SDA Bocconi e Accademia Teatro alla Scala.

Il Master, giunto alla undicesima edizione, ha inizio il 14 dicembre 2012 e termina nel gennaio 2014. E’ un corso a tempo pieno, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, con frequenza obbligatoria.

Le lezioni saranno tenute da docenti italiani e stranieri, e sono previsti interventi di numerosi testimoni del mondo dello Spettacolo. Seguono, facoltativamente ed entro il mese di maggio, un corso di inglese per lo spettacolo e alcune giornate di informatica applicata al settore.
Tra giugno e novembre sarà invece affrontata un'esperienza di stage, che coinvolge varie tipologie di enti italiani ed esteri, fra cui: istituzioni teatrali e compagnie di grandi e piccole dimensioni, orchestre ed ensemble, festival teatrali e musicali, enti e amministrazioni locali, case di produzione e di distribuzione televisiva e cinematografica, canali radio, case editrici e discografiche, agenzie di comunicazione e di organizzazione di eventi.

In coerenza con il percorso di studi, che coniuga competenze artistiche e gestionali, le funzioni organizzative in cui sono state inseriti i partecipanti degli anni precedenti sono: produzione, marketing, organizzazione, rapporti istituzionali, relazioni internazionali, amministrazione e gestione economico finanziaria. L'80% dei partecipanti ha trovato occupazione a tre mesi dal diploma.

La quota di partecipazione è di € 13.300 IVA esclusa, da effettuarsi in 3 rate. Sono previste due borse di studio a copertura parziale (50%) della quota di partecipazione, finanziate SDA Bocconi e Accademia Teatro alla Scala e assegnate sulla base del reddito e della graduatoria di selezione.
E' possibile richiedere inoltre finanziamenti a tasso agevolato con istituti di credito convenzionati.

Visita il Sito del Master

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.