La Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio attiva per l’anno accademico 2010/2011 il Master Universitario di I livello in Management Sanitario, in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli e l’Istituto di Ricerca e Formazione I.R.F.O..
Il Master è finalizzato a fornire gli strumenti propri del management sanitario e ad acquisire metodi, contenuti e competenze per la gestione dei servizi sanitari, così da formare elevate professionalità ed esperti in governance, direzione e amministrazione delle aziende sanitarie ed ospedaliere, sia private che pubbliche, in grado di svolgere attività di pianificazione strategica, programmazione e controllo, e gestione, anche in una prospettiva etica e sociale.
Il concorso per l’ammissione al Master scade il 26 aprile 2011 e il numero massimo di posti disponibili è 40. La domanda deve essere inviata alla Segreteria della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, in via delle Puglie a Benevento.
Per l’ammissione è richiesta la laurea nei settori medico-scientifico, giuridico ed economico. Il Master sarà articolato in lezioni, studio individuale e di gruppo, stage.
L’attività formativa si svolgerà in una sola annualità dal mese di maggio al mese di dicembre per le lezioni frontali, mentre lo stage si terrà fra dicembre e gennaio, per un totale complessivo di 1.500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il costo dell’iscrizione è 2.950,00 euro. Sono previste agevolazioni sul costo di iscrizione per i posti riservati al Fatebenefratelli. Il regolamento del Master, il bando e la domanda di ammissione al concorso sono disponibili nel sito della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (www.sea.unisannio.it) e sul sito web di Ateneo (http://www.unisannio.it/didattica/master.html).
Informazioni si possono richiedere scrivendo a master.sanitario@unisannio.it.
“Negli ultimi anni – spiega il prof. Fabio Amatucci, direttore scientifico del Master – i sistemi sanitari dei Paesi progrediti sono stati caratterizzati da importanti processi di evoluzione istituzionale. A fronte delle politiche di contenimento della spesa pubblica, dovuta essenzialmente alla situazione economica e al rispetto dei parametri comunitari, si registra una pressione crescente all’aumento della spesa sanitaria. In questo contesto, diviene fondamentale sviluppare competenze manageriali idonee ad interpretare e gestire l’evoluzione del ruolo delle aziende sanitarie ed ospedaliere, imperniato non solo su competenze tecniche ed operative, ma soprattutto sulla ricerca di un rapporto di scambio e di relazione con il territorio di riferimento”.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.