Saper leggere gli scenari del mercato; comprendere e prevedere le strategie dei competitors; individuare nuove possibilità di sviluppo e nuovi mercati, prendere parte al processo di ideazione di prodotti e servizi, alla definizione delle politiche commerciali, pianificare e attuare promozioni ed eventi, gestire strategicamente la brand equity, svolgere o coordinare ricerche di mercato, pianificare campagne pubblicitarie: queste sono alcune delle principali competenze che le aziende richiedono quotidianamente ai professionisti del marketing, in un mercato sempre più competitivo, globalizzato e interdipendente a livello nazionale e internazionale.
Le imprese che si distinguono pongono la massima attenzione all’analisi del mercato e alla gestione consapevole della clientela. Cercano la collaborazione del cliente nella definizione dei prodotti e/o servizi, sviluppano una nuova domanda attraverso la ricerca di nuovi consumatori, nuovi formati e nuovi canali. Specie in situazioni di mercato difficili e in congiunture negative, pianificano accuratamente l’utilizzo ottimale delle risorse finanziarie e umane, delegando ai Responsabili sul campo la scelta e l’implementazione delle strategie operative più efficaci.
Sulla base di tali presupposti, il Master in Marketing Management seleziona e prepara profili professionali in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nell'area marketing. Offre una preparazione ampia, completa e multidisciplinare sulle tematiche del marketing strategico ed operativo e sulla gestione d’impresa.
Le lezioni, che saranno strutturate in 500 ore d'aula, inizieranno il 10 maggio 2010. Per consolidare le conoscenze acquisite ed assicurare un adeguato 'training on the job', inoltre, i partecipanti al Master effettueranno un tirocinio di almeno 3 mesi presso un'azienda collaboratrice di Stogea.
Per ulteriori informazioni:
http://www.stogea.com/master_marketing_relazioni_pubbliche_bologna_-_0-15-5.html
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.