C’è tempo fino al 20 ottobre per iscriversi al master dell’Università di Siena in “Tecniche di partecipazione, mediazione territoriale, facilitazione e progettazione per lo sviluppo e la valorizzazione degli spazi locali”. Il corso, coordinato da Marina Marengo, è istituito dall’osservatorio aretino per lo Studio dello sviluppo sostenibile della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, in collaborazione con il centro per l’Innovazione organizzativa e gestionale nelle pubbliche amministrazioni (Cinpa) e l’agenzia regionale per la Protezione ambientale della Toscana. Sarà attivato anche un corso di formazione cui possono partecipare i non laureati.
Le domande di iscrizione al master e al corso di formazione devono essere inviate per posta, fax o e-mail, all’ufficio Formazione e Post laurea (via Bandini 25, 53100 Siena, fax 0577232307, e-mail post-laurea@unisi.it).
L’obiettivo del master è quello formare nuove figure professionali capaci di operare nel settore pubblico e privato per valorizzare il territorio locale nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile. Il corso è rivolto a laureati, amministratori locali, operatori di associazioni e cooperative e dirigenti scolastici.
La durata del master è di 12 mesi ed è previsto anche un periodo di stage presso istituzioni pubbliche o private. La tassa di iscrizione al Master è di 2500 euro, mentre per il corso di formazione è di 1200 euro.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.