Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Medicina Estetica: master biennale all’Università di Pavia

Notizia del 12/01/2006 ore 16:40

L’Università degli Studi di Pavia istituisce per l’anno accademico 2005/2006, ai sensi degli artt. 23, 24 e 25 dello Statuto, del decreto 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 26 del Regolamento Didattico di Ateneo, nonché del Regolamento per l’attivazione dei Master Universitari, il Master Universitario biennale di II livello in “Medicina estetica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d’Organo.

Obiettivi formativi e funzioni del corso Il Master Universitario ha lo scopo di formare la figura professionale di Medico Estetico. A fronte dell’ormai indiscussa richiesta di mercato di tale professionalità, si pone l’esigenza di stabilire percorsi formativi qualificati, esaurienti, seri, tali da costituire un riferimento e una garanzia per gli utenti e gli Ordini Professionali dei Medici Chirurghi. A tale esigenza l’Università può e deve rispondere con le competenze proprie, armoniosamente integrate con risorse provenienti dal mondo produttivo.

La Medicina Estetica consiste nell’applicazione delle conoscenze e competenze proprie del laureato in Medicina e Chirurgia, non al trattamento di quadri patologici ma al mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico. Tale finalità viene conseguita sia educando il paziente/utente a gestire al meglio la propria persona sia intervenendo opportunamente con gli adeguati correttivi per minimizzare gli inestetismi, che possono essere causa di disagio.

Sbocchi professionali:
• Attività libero professionale in Studi autonomi o Centri Polispecialistici
• Consulenza e direzione medica in Centri-Benessere
• Palestre, Beauty Farms, Stazioni Termali e simili.

Il Master Universitario è di durata biennale e prevede un monte ore pari a 3000 (1500/anno), articolato in:
• lezioni frontali e seminari presso le strutture dell’Università di Pavia (ore 960)
• esercitazioni pratiche-stage o visite presso Centri di Medicina Estetica, Centri-Benessere, Terme, Palestre, Aziende di settore, appositamente convenzionati (ore 600)
• attività di studio e preparazione individuale (ore 1440).

All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di
60 crediti formativi universitari/anno, per un totale di 120 C.F.U..
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previsto.
Non sono previste sospensioni del Corso.

Fonte: university.it (articolo completo)

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.