Sono in corso le preiscrizioni al Master di II Livello in Medicina Integrata, organizzato dall'Università degli Studi di Siena.
Il titolo conseguito permette l'iscrizione negli Albi Professionali abilitanti all'esercizio dell'Omeopatia, dell'Agopuntura e della Fitoterapia della Regione Toscana.
Il Master si compone di un percorso comune finalizzato alla conoscenza della Medicina Integrata con lezioni inerenti antropologia, sociologia, filosofia, psicologia, storia della medicina, psiconeuroendocrinoimmunologia, bioetica e umanizzazione delle cure, farmacologia e di tre percorsi didattici a scelta dello studente: Omeopatia o Fitoterapia o Agopuntura e MTC.
Le lezioni avranno inizio nel gennaio 2010 e termineranno a giugno 2011.
Il Master viene riproposto in considerazione del grande successo ottenuto nella prima edizione, nell'anno didattico 2008-2009, che ha registrato molte più richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili, nonché un altissimo livello di gradimento da parte degli studenti provenienti da tutta Italia.
Il Master, primo ed unico nel suo genere in Italia, prevede anche una formazione pratica per gli studenti di area medica presso l'Ospedale di Medicina Integrata di Pitigliano (GR) e i Centri toscani di riferimento per le medicine complementari presso Asl 2 Lucca e ASL 10 Firenze e uno stage per Farmacisti presso le Aziende produttrici di medicinali omeopatici e fito-terapici.
La regione Toscana offre quattro borse di studio per personale dipendente del SSR.
Per informazioni:
Dipartimento di Farmacologia
Giorgio Segre tel. 0577-234065 Email: dsfa@unisi.it
Prof. Luciano Fonzi, fonzi@unisi.it
Prof. Giangabriele Franchi franchi@unisi.it
Dr.ssa Simonetta Bernardini (Cell. 340-7291939) s.bernardini@siomi.it
Domanda di ammissione su www.unisi.it/postlaurea/master.htm
Termine di scadenza del bando: 10 dicembre 2009
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.