Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/03/2026 alle 11:43

Master in Oleodinamica – Fluid Power a Modena: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 22/04/2009 ore 09:52

Le Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Imamoter/CNR, DemoCenter Sipe e Nuova Didactica e con il Patrocinio di ASSOFLUID e Unacoma, organizzano a Modena da quattro anni il Master Universitario di secondo livello per Ingegneri in Oleodinamica – Fluid Power.
 
Il Master intende formare esperti nella progettazione e simulazione di macchine, componenti, sistemi oleodinamici e di circuiti elettroidraulici per la trasmissione di potenza via fluido con particolare attenzione all’utilizzo dell’elettronica.
Questa figura professionale molto ricercata dalle imprese offre ottime opportunità occupazionali (oltre il 90% degli allievi ha ricevuto, al termine del Master, proposte di lavoro presso le aziende sponsor del Master).  
 
Ad oggi grazie a questa importante iniziativa – prima e unica nel suo genere in Italia – oltre 50 giovani Ingegneri provenienti da tutta Italia sono stati inseriti nel settore Oleodinamico.
Questa iniziativa è nata per soddisfare le richieste di un gruppo di aziende del settore che sentivano l'esigenza di selezionare, formare e inserire in azienda giovani Ingegneri.
 
Lo stage di 3 mesi verrà svolto nelle seguenti aziende sponsor:
Atos, Bondioli&Pavesi, Bosch Rexroth, Brevini Fluid Power Group: Aron – Hydr-App – Sam Hydraulics, Bucher Hydraulics, Casappa, Comer Industries, CNH Italia, Dieci, Komatsu, Hydrocontrol, Magneti Marelli Powertrain, Oleobi, Oilmec, Olmark, Bosch Rexroth Oil Control, Oleostar, Ognibene, Salami, Sauer-Danfoss, Walvoil, Interpump Hydraulics, Galtech, Manuli Rubber, Karberg & Hennemann.

Il Master è rivolto a laureati in Ingegneria (vecchio Ordinamento o Laurea Specialistica).
Per poter partecipare al Master non è necessario avere conoscenze nel settore Oleodinamico.

Sono messe a disposizione 5 Borse di studio di 2000 euro.
 
Il termine per l'iscrizione alle selezione del Master scade il 30 aprile 2009.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.unimore.it, www.Democentersipe.it e www.nuovadidactica.it

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.

Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:44

l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.

Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari

Notizia del 10/03/2026 ore 11:37

Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.

Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA

Notizia del 10/03/2026 ore 11:32

Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.