Le Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Imamoter/CNR, DemoCenter Sipe e Nuova Didactica e con il Patrocinio di ASSOFLUID e Unacoma, organizzano a Modena da quattro anni il Master Universitario di secondo livello per Ingegneri in Oleodinamica – Fluid Power.
Il Master intende formare esperti nella progettazione e simulazione di macchine, componenti, sistemi oleodinamici e di circuiti elettroidraulici per la trasmissione di potenza via fluido con particolare attenzione all’utilizzo dell’elettronica.
Questa figura professionale molto ricercata dalle imprese offre ottime opportunità occupazionali (oltre il 90% degli allievi ha ricevuto, al termine del Master, proposte di lavoro presso le aziende sponsor del Master).
Ad oggi grazie a questa importante iniziativa – prima e unica nel suo genere in Italia – oltre 50 giovani Ingegneri provenienti da tutta Italia sono stati inseriti nel settore Oleodinamico.
Questa iniziativa è nata per soddisfare le richieste di un gruppo di aziende del settore che sentivano l'esigenza di selezionare, formare e inserire in azienda giovani Ingegneri.
Lo stage di 3 mesi verrà svolto nelle seguenti aziende sponsor:
Atos, Bondioli&Pavesi, Bosch Rexroth, Brevini Fluid Power Group: Aron – Hydr-App – Sam Hydraulics, Bucher Hydraulics, Casappa, Comer Industries, CNH Italia, Dieci, Komatsu, Hydrocontrol, Magneti Marelli Powertrain, Oleobi, Oilmec, Olmark, Bosch Rexroth Oil Control, Oleostar, Ognibene, Salami, Sauer-Danfoss, Walvoil, Interpump Hydraulics, Galtech, Manuli Rubber, Karberg & Hennemann.
Il Master è rivolto a laureati in Ingegneria (vecchio Ordinamento o Laurea Specialistica).
Per poter partecipare al Master non è necessario avere conoscenze nel settore Oleodinamico.
Sono messe a disposizione 5 Borse di studio di 2000 euro.
Il termine per l'iscrizione alle selezione del Master scade il 30 aprile 2009.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.unimore.it, www.Democentersipe.it e www.nuovadidactica.it
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.