Ancora unico e specifico nel panorama nazionale per la sua articolazione e per i contenuti, derivati da consolidate competenze del corpo docente, è il Master universitario in Organizzazione e Personale della Bocconi.
Giunto alla decima edizione, quella che partirà a gennaio del 2012 e che si concluderà a dicembre, il master OP prevede una struttura organizzata in diversi momenti formativi: didattica d’aula, testimonianze e docenze aziendali, company visit, stage aziendali. Il tutto permetterà a chi si diploma di ottenere 70 crediti formativi.
“Il Master OP è una scuola di apprendimento per futuri manager nel mondo delle risorse umane. Non solo per i contenuti e i metodi didattici avanzati, per il confronto costante con le principali realtà aziendali del Paese, ma anche e soprattutto per le opportunità di crescita e stimolo intellettuale che la Bocconi offre nel suo campus durante l'intera durata del Master e successivamente” spiega il direttore Dino Ruta. “Tavole rotonde, seminari, conferenze su tematiche attuali e di frontiera, che si uniscono alle diverse iniziative che la Bocconi Alumni Association mette a disposizione coinvolgendo i propri 80.000 alumni presenti in tutto il mondo”, conclude Ruta.
Al master possono partecipare laureati triennali e biennali con un background eterogeneo: da psicologia a lettere e filosofia, da economia a ingegneria, discipline diverse che consentono di lavorare con efficacia nell’organizzazione e nel personale.
Da rilevazioni sugli alumni del master risulta che il 98% dei diplomati è attualmente occupato. Tutti i partecipanti dopo nove mesi dal diploma hanno avuto in media nove occasioni di colloquio, ne hanno sostenuti sei, e hanno ricevuto tre offerte di inserimento sotto forma di stage o placemet.
Il settore con la più alta percentuale occupazionale è l’industria con il 39%, seguono le aziende che forniscono servizi alle imprese per il 21% e quelle di intermediazioni finanziarie per il 19%. Per quanto riguarda le aree funzionali il 43% ha trovato lavoro nella gestione, il 14% nel reclutamento e selezione, il 12% in altra area funzionale e il 9% in organizzazione, l’8% nell’ambito delle risorse umane, il 6% in relazioni industriali e sindacali, il 3% in compensation e benefit, il 2% in formazione e sviluppo e il restante 3% tra amministrazione e sistemi informativi.
Per la prossima edizione del 2012 i candidati potranno decidere di partecipare ad una delle due sessioni di selezione: il 16 settembre, con termine per la domanda di ammissione l’11 settembre o l’1 dicembre, con termine per la domanda di ammissione il 28 novembre.
Il costo complessivo è di 13,800 euro con possibilità di godere di borse di studio e finanziamenti.
Per maggiori informazioni:
www.unibocconi.it/masterop
Autrice: Susanna Della Vedova
Fonte: www.viasarfatti25.unibocconi.it
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.