Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/07/2026 alle 17:16

Master in Partnership Studies e Tradizioni Native promosso dall’Università di Udine

Notizia del 26/07/2021 ore 08:39

Sono aperte all’Università di Udine le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Master Partnership Studies e tradizioni native. Letterature, psicologia, etno-antropologia e società – MaPS, organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL). Il percorso formativo offre elementi teorici, pratici ed esperienziali per avvicinarsi con consapevolezza ad una ricerca, culturale, scientifica, interiore e comunitaria di partnership, nelle tradizioni native e nello sciamanesimo.

Il percorso coniuga pratica e teoria allargando gli orizzonti della ricerca umanistica verso una particolare attenzione alle visioni ‘altre’, come fondamento di una relazione ecosostenibile con il mondo. Informazioni e termini di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Ateneo, o scrivere direttamente al tutor, Mattia Mantellato (mastermaps@uniud.it).

La direttrice del Master e del DILL, Antonella Riem, studiosa di anglistica e primo premio internazionale sugli Studi di Partnership, poi attribuito a Humberto Maturana e Ximena Dávila, stelle mondiali negli studi sulle emozioni e l’amore come fondamento della vita umana, spiega come “dopo il successo della prima edizione Partnership e Sciamanesimo, che ha visto fra i partecipanti un pubblico proveniente da regioni italiane e contesti professionali molto diversi, dall’ambito medico a quello della formazione e dell’arte, quest’anno il master amplia i suoi orizzonti, per abbracciare un numero ancora più grande di competenze, docenti e discenti, anche grazie alla fondazione di un prestigioso comitato scientifico internazionale. Il progetto si è evoluto in questa nuova edizione con un titolo in parte diverso, anche per distinguersi da altri corsi che sono nati sulla sua scia, perfino in uno dei più prestigiosi politecnici italiani.

Fra i temi fondanti del percorso di master figurano l’etno-antropologia, la sociologia, le neuroscienze, la psicologia, la storia delle religioni, gli studi sulle letterature di partnership postcoloniali, in particolare delle tradizioni native, in relazione allo sciamanesimo e alle diverse forme simboliche e rituali di narrazione e azione sul mondo, alle espressioni letterarie e pratiche artistiche e creative – arte per la sostenibilità, l’ecologia, la cura – l’espressione teatrale e la scrittura creativa in diversi ambiti, anche terapeutici e lavorativi.

“Il carattere transdisciplinare del MaPS – aggiunge Riem – esprime pienamente la specificità e la visione del DILL in ambito didattico, di ricerca e nell’internazionalizzazione. E l’interesse internazionale che si è sviluppato intorno all’iniziativa ha portato alla fondazione di un comitato scientifico ricchissimo, tra i tanti illustri professori che hanno espresso il proprio entusiasmo per l’unicità del progetto, chiedendo di potervi partecipare”.

Nel comitato scientifico figurano: Stefano Beggiora, indologo-etnologo; Francesco Benozzo, direttore del centro di ricerca Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea; Giuliano Boccali, professore emerito di indologia; Mauro Ceruti, teorico del pensiero complesso; Riane Eisler, fondatrice e presidente del Center for Partnership Systems, U.S.A.; Fabio Finotti, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York; Lidia Guzy, direttrice del MA Anthropology, Cork, Irlanda; Valentina Kharitonova, direttrice del Dipartimento di Antropologia Medica, Accademia delle Scienze Russa; Don Juan Nuñez del Prado, già direttore del Dipartimento di Antropologia, San Antonio Abad del Cuzco, Perù; Diana Riboli, docente di antropologia delle religioni, studi indigeni, etnomedicina, Panteion Atene; Uwe Skoda, India and South Asia Studies, Aahrus, Danimarca; Alan Wildeman, genetista e biologo molecolare, già rettore dell’Università di Windsor, Canada; Ghil’ad Zuckermann, Linguistics and Endangered Languages, Adelaide, Australia. Fra i quarantadue docenti, undici sciamane e sciamani provenienti da tutto il mondo con titoli accademici nelle scienze matematiche, ingegneristiche, naturali o mediche.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.

Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Notizia del 13/07/2026 ore 11:57

Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE

Notizia del 09/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.