Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali: iscrizioni fino al 19 aprile

Notizia del 13/04/2010 ore 09:11

Ultimi giorni a disposizione per preiscriversi al Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali, organizzato dalle Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Napoli Federico II.
Le domande dovranno essere presentate entro il 19 aprile 2010.

Il corso forma professionisti capaci di integrare le discipline tecniche della pianificazione e della progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico – ambientali, degli aspetti gestionali, giuridici e normativi, delle regole organizzative di funzionamento dei porti e delle aree portuali.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 1500 ore distribuite in un anno e così strutturate: 300 ore di didattica frontale; 160 ore di laboratorio; 250 ore di stage; 690 ore di studio individuale; 100 ore per la stesura dell'elaborato finale L'attività didattica d'aula è articolata in una parte relativa al porto commerciale e di una parte relativa al porto turistico; le tematiche affrontate riguarderanno: l'urbanistica portuale e i waterfront urbani, con attenzione alla scala del piano e specifico riferimento ai grandi porti delle città di mare; la progettazione dei porti turistici, con riferimento alla scala del progetto.

Bando e ulteriori informazioni su:
http://www.unina.it/

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.