Venerdì 16 gennaio è iniziata la sesta edizione dei Master Universitari (I e II Livello) in Psicopedagogia delle Disabilità organizzati da Celsius.
Il Master vuol favorire il possesso delle nozioni e delle competenze necessarie per affrontare un rapporto psicopedagogico efficace con i soggetti disabili di ogni età, dall’ infanzia all’età adulta, con qualunque tipo di disabilità, delle funzioni motorie, senso-percettive, linguistiche, cognitive e relazionali, che ostacolano i processi di apprendimento, la convivenza sociale e il lavoro.
Per raggiungere questo difficile obiettivo la preparazione di partenza può essere varia, ma sempre a livello di una laurea in discipline umanistiche o antropologiche, e cioè: insegnante, pedagogista, educatore di comunità, dirigente scolastico, psicologo clinico, terapista della riabilitazione motoria, linguistica o occupazionale, operatore di igiene mentale, medico specialista in neuropsichiatria dello sviluppo, ricercatore. Si vuole affermare il principio che ogni disabile ha necessità anzitutto di un sostegno educativo informato e corretto, specifico per le sue disabilità, a cui si dovranno aggiungerecompetenze professionali di settore .
Per ogni informazione:
Celsius
Via degli Orti 8 – 55100 Lucca (LU)
Telefono e Fax 0583 469729
posta elettronica psicopedagogia.segr@mul.it
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Via San Micheletto 3 – 55100 Lucca (LU)
Telefono 0583 4339583 – Fax 0583 4339574
posta elettronica psicopedagogia.segr@mul.it
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.