Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

Master in Relazioni con i Paesi dell’Est: l’Università di Macerata alla conquista dell’India

Notizia del 02/01/2008 ore 11:45

Sei studenti indiani frequenteranno il Master in Relazioni con i Paesi dell'Est dell'Università di Macerata. E' il brillante risultato conseguito dall'Ateneo grazie alla partecipazione al progetto coordinato dal Ministero degli Affari Esteri “Invest your talent in Italy”, finanziato da Ice (Istituto per il commercio estero) e Unioncamere, per attrarre giovani talenti indiani nel sistema universitario italiano.

Sono stati ammessi al progetto solo dieci atenei italiani: Politecnico di Milano, Bocconi, Politecnico di Torino, Sant'Anna di Pisa, Luiss, Bologna, Trento, Tor Vergata, Genova e, appunto, Macerata con il Master in Relazioni con i Paesi dell'Est, un corso in lingua inglese che si svolge nella sede distaccata di Civitanova e attira ogni anno molti studenti stranieri.

La "missione indiana", organizzata in collaborazione con il Centro rapporti internazionali dell'Ateneo e guidata dal professor Ernesto Tavoletti, direttore didattico del Master, ha toccato le sei principali città indiane: Nuova Delhi, Mumbai, Calcutta, Bangalore, Chennai, Hyderabad. In ciascuna di esse sono stati contattati circa mille studenti. L'Università di Macerata ha offerto quattro borse di studio da ottomila euro ciascuna, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Macerata e di Confindustria Macerata. La promozione è stata affidata al sito internet http://www.postgradinitaly.org, ai mass media, ai canali attivati dal Ministero degli Affari Esteri nelle sedi consolari indiane e al cosiddetto “road show” in India, in cui gli atenei italiani si presentano agli studenti indiani con la propria offerta formativa in lingua inglese. Il Ministero ha sostenuto il costo di iscrizione degli atenei italiani al “road show Qs”, il più noto road show delle università straniere, soprattutto americane, australiane, britanniche e nord europee, consentendo all'Università di Macerata di attingere a un bacino di utenza molto ampio e di confrontarsi con i maggiori concorrenti internazionali.

Gli atenei italiani si sono presentati come sistema paese, sotto l’egida del Ministero Affari Esteri, ma l'Università di Macerata, con l’ausilio del Centro rapporti internazionali, si è anche mossa autonomamente attivando contatti con la Jawaharlal Nehru University di Nuova Delhi e con l’Indian Instiutute of Management di Bangalore (la migliore scuola di management dell’India, con un rapporto immatricolati/domande di ammissione dello 0,4%): dopo la promozione svolta, ora si aspettano studenti per il prossimo anno accademico.

La vasta classe media indiana esprime una forte domanda di istruzione avanzata professionalizzante e manifesta volontà e capacità di spesa: il 75% degli studenti indiani all’estero sono negli Stati Uniti, il 12% in Australia, il 7% nel Regno Unito, il rimanente 6% nel resto del mondo, spesso pagando onerose tasse di iscrizione. Esistono grandi possibilità di crescita nel numero degli studenti indiani se, a partire dall’esperienza del Master in Relazioni con i Paesi dell'Est, si sapranno offrire corsi di laurea specialistica di qualità o master biennali, interamente in lingua inglese e ad alto contenuto professionalizzante.

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.