L’Università di Firenze, il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizzano la seconda edizione del Master di II livello in Restauro degli Edifici Storici e Monumentali. Progetto, Cantiere, Sicurezza, un tema centrale nella presente pratica professionale di intervento sugli edifici e sui complessi a carattere monumentale nonché sull’edilizia storica.
Il Corso, riservato a laureati in Architettura e Ingegneria, si differenzia rispetto all’offerta corrente perché le lezioni, affidate a noti specialisti italiani delle singole materie, hanno un carattere essenzialmente professionale e operativo, sono integrate da visite a cantieri, a Laboratori, a Centri di ricerca.
Sono inoltre previste borse di studio assegnate secondo criteri di merito da accertare durante il Corso e successivi stage di formazione presso Enti, tra i quali la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze Pistoia e Prato.
Molti Enti territoriali (Regioni, Province e Comuni) concedono poi, per attività come quella del Master, borse di studio assegni di ricerca, rimborso spese, agevolazioni varie ecc.
Altre agevolazioni prevedono, per gli Ingegneri non Soci del Collegio, l’iscrizione gratuita al Collegio per un anno e, per tutti gli iscritti al Corso, l’abbonamento gratuito per un anno alla Rivista “bollettino ingegneri”.
La partecipazione al Corso stesso, ai sensi del D. Lgs. 81/08, abilita a svolgere le mansioni di Coordinatore della sicurezza perché una buona parte delle lezioni (120 ore) è dedicata alla tematica della Sicurezza nei cantieri; con la frequenza del Corso si consegue anche la certificazione di “approfondimento per il ruolo di RSPP” (Responsabile Servizi Prevenzione Protezione) per le ore previste nell’anno in corso.
Il Corso inizierà il 27 novembre 2008 e avrà una cadenza operativa, presumibilmente, di tre giorni alla settimana. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 Ottobre 2008.
Informazioni per le selezioni e l’iscrizione possono essere richieste a:
Segreteria congiunta del Corso presso il Collegio degli Ingegneri della Toscana
Via della Scala, 93 – 50123 Firenze tel. 055.282362 fax 055.219187
web: http://www.collegioingegneri.toscana.it/
mail att.culturali@collegioingegneri.toscana.it - Signor Antonello Usai
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.