Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Restauro degli Edifici Storici a Firenze: al via la seconda edizione

Notizia del 01/10/2008 ore 09:38

L’Università di Firenze, il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizzano la seconda edizione del Master di II livello in Restauro degli Edifici Storici e Monumentali. Progetto, Cantiere, Sicurezza, un tema centrale nella presente pratica professionale di intervento sugli edifici e sui complessi a carattere monumentale nonché sull’edilizia storica.

Il Corso, riservato a laureati in Architettura e Ingegneria, si differenzia rispetto all’offerta corrente perché le lezioni, affidate a noti specialisti italiani delle singole materie, hanno un carattere essenzialmente professionale e operativo, sono integrate da visite a cantieri, a Laboratori, a Centri di ricerca.

Sono inoltre previste borse di studio assegnate secondo criteri di merito da accertare durante il Corso e successivi stage di formazione presso Enti, tra i quali la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze Pistoia e Prato.
Molti Enti territoriali (Regioni, Province e Comuni) concedono poi, per attività come quella del Master, borse di studio assegni di ricerca, rimborso spese, agevolazioni varie ecc.
Altre agevolazioni prevedono, per gli Ingegneri non Soci del Collegio, l’iscrizione gratuita al Collegio per un anno e, per tutti gli iscritti al Corso, l’abbonamento gratuito per un anno alla Rivista “bollettino ingegneri”.

La partecipazione al Corso stesso, ai sensi del D. Lgs. 81/08, abilita a svolgere le mansioni di Coordinatore della sicurezza perché una buona parte delle lezioni (120 ore) è dedicata alla tematica della Sicurezza nei cantieri; con la frequenza del Corso si consegue anche la certificazione di “approfondimento per il ruolo di RSPP” (Responsabile Servizi Prevenzione Protezione) per le ore previste nell’anno in corso.

Il Corso inizierà il 27 novembre 2008 e avrà una cadenza operativa, presumibilmente, di tre giorni alla settimana. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 Ottobre 2008.

Informazioni per le selezioni e l’iscrizione possono essere richieste a:
Segreteria congiunta del Corso presso il Collegio degli Ingegneri della Toscana
Via della Scala, 93 – 50123 Firenze tel. 055.282362 fax 055.219187
web: http://www.collegioingegneri.toscana.it/
mail att.culturali@collegioingegneri.toscana.it - Signor Antonello Usai

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.