Per rispondere alle crescenti richieste di conoscenza e di professionalità, espresse in particolare dai giovani neolaureati che si avvicinano al mondo delle reti distributive, la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, in collaborazione con Confimprese, l’Associazione di imprese operanti nel settore del commercio retail, del franchising e della grande distribuzione, ha istituito il corso di Master in Retail Management.
Il mondo del commercio al dettaglio è in grande evoluzione e, per rispondere alle crescenti dimensioni di complessità che lo caratterizzano a livello nazionale e internazionale, richiede lo sviluppo di competenze manageriali specifiche e, conseguentemente, percorsi di formazione mirati.
In questo contesto, il Master in Retail Management ha la finalità di sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie ad operare nell'ambito delle attività di retail management delle imprese industriali, commerciali e di servizi. La formulazione e lo sviluppo del programma privilegiano le componenti analitiche e decisionali proprie del processo di management orientato allo sviluppo di profittevoli relazioni con il mercato.
Il Master si pone quindi l'obiettivo di formare profili professionali e manageriali idonei all'inserimento nelle funzioni a presidio delle reti siano esse emanazioni di operatori nel settore della distribuzione moderna che di imprese di servizi o manifatturiere.
Le lezioni si terranno dalle 9.00 alle 13.00 per 5 giorni alla settimana, con inizio il 23 febbraio 2009 e termine il 18 dicembre 2009. La frequenza è obbligatoria.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 7 gennaio 2009.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Università Cattolica del Sacro Cuore – Ufficio Master
Via Carducci, 28/30 – 20123 Milano
tel. 02 7234 3860 – fax 02 7234 5202
e-mail: master.universitari@unicatt.it
Sito internet: www.unicatt.it/masteruniversitario
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.