Si è conclusa in bellezza la quarta edizione del Master in Retail Management organizzato dalla Fondazione CUOA. Si è svolta infatti ieri la cerimonia di chiusura del Master presso la sede di Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina (VI), arricchita da un intervento del Direttore Retail del Gruppo Benetton, Paolo Fonda, e da un’intervista-dibattito tra lo stesso Fonda e il Direttore del mensile “Mark-Up”, Luigi Rubinelli.
Alla cerimonia hanno preso parte il Vice-Presidente della Fondazione CUOA, Alberto Luca, che
ha sottolineato “l’importanza di essere presenti in un settore dinamico come quello del Retail”, ringraziando allo stesso tempo “le aziende che hanno sostenuto questo Master: l’integrazione con il sistema imprenditoriale è essenziale e ci permette di essere la prima business school del Nordest, per tradizione e importanza. In cinquant’anni di esperienza sono usciti più di 2.600 studenti, che sono andati a costituire la classe dirigente del Nordest e non solo”.
È toccato poi al Direttore scientifico Romano Cappellari fare un breve sunto dell’attività svolta dai ragazzi che hanno preso parte a questa edizione del Master, citando “le aziende di primissimo piano che hanno collaborato con grande entusiasmo, anche sul piano formativo. Questo Master si è confermato luogo privilegiato di incontro tra la formazione di eccellenza e le aziende. Il 90% dei partecipanti, poi, ha già in tasca un’opportunità di lavoro.”
Cuore della serata è stata senz’altro la relazione del Direttore Retail di Benetton Paolo Fonda, che ha illustrato il piano che tre anni fa gli è stato affidato per rifondare questo settore del gruppo trevigiano. “Una delle difficoltà che incontro ogni giorno è la ricerca del giusto livello di
competenze nel settore retail. A volte mi trovo di fronte a giovani con un buon bagaglio conoscitivo, ma che non conoscono la realtà del negozio. Oppure, all’opposto, persone che si sono formate sul campo, ma che non vantano un bagaglio metodologico adeguato. Questo Master, invece, mette insieme al massimo livello le due cose. Il profilo ideale di un candidato per il retail? Prima cosa, sapersi misurare ogni giorno con gli obbiettivi da raggiungere. Secondo, disponibilità al sacrificio, non è un lavoro che si conclude al venerdì pomeriggio.
Terzo, essere elastici, saper reagire con tempestività agli input del management aziendale, essendo questo un settore sempre in movimento.”
La presenza del Direttore di “Mark-Up”, considerato da tutti un vero “guru” del settore, ha poi vivacizzato il dibattito, portando la discussione su temi come la coesistenza tra all-sale e retail, sui piani futuri di Benetton in questo campo, sulle tendenze attuali nel mondo della distribuzione. Rubinelli ha chiosato, infine, ricordando che “il commercio è lo specchio di un Paese. Quando vado in giro la cosa che noto di più è la differenza nel tipo di accoglienza che si ha da un negozio all’altro. Il livello di coinvolgimento oscilla tra l’indifferenza, e il sentito interesse verso chi entra. Il “sentimento’, l’essere parte di una missione fa la differenza. Perchè in un negozio entrano tutti, ricchi e poveri, milanisti e interisti. L’importante è che un negozio rispecchi la voglia che ha una società di cambiare in meglio.”
Infine è stato il momento delle ragazze e dei ragazzi, che hanno ripercorso dodici mesi di fatiche e soddisfazioni, ricevendo il diploma master per la loro gioia e quella di amici e parenti accorsi alla cerimonia.
Per informazioni:
www.cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.