Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Master in Ricerca Industriale

Notizia del 13/05/2004 ore 10:29

L’ITIA-CNR organizza un Master in Ricerca Industriale, orientato alla meccatronica ed ai sistemi di produzione innovativi, supportato da COMAU, PRIMA INDUSTRIE, SCM GROUP, AETNA GROUP e PLASTAL.


La terza edizione del Master formerà 20 RICERCATORI INDUSTRIALI che saranno capaci di concepire, svolgere e gestire attività di ricerca e innovazione in imprese industriali, all’interno di network internazionali, orientati in particolare ai sistemi di produzione innovativi.


I Ricercatori Industriali saranno, quindi, in grado di:


- generare e applicare nuove conoscenze per l’innovazione di prodotti, processi produttivi e servizi nell’ambito delle imprese, attraverso le attività di Ricerca e Sviluppo e la sistematizzazione dell’esperienza e cultura aziendale;


- interagire, all’esterno, con Imprese, Università, Centri di Ricerca, Istituzioni nazionali ed internazionali e, all’interno, con le funzioni aziendali correlate alle attività di R&S: dalla strategia alla progettazione, produzione e distribuzione, con particolare attenzione al ciclo di vita del prodotto, dei processi e servizi ed alla loro competitività e sostenibilità.


Il Master in Ricerca Industriale costituisce un’offerta formativa unica nel suo genere nel panorama Italiano ed Europeo e sarà realizzato attraverso:


- l’impegno diretto dei formandi in progetti di ricerca e sviluppo tecnologico orientati all’innovazione industriale, svolti dall’ITIA-CNR in collaborazione con imprese ed università italiane ed europee;


- lo svolgimento di stage e visite mirate in imprese industriali leader, università, istituti di ricerca italiani ed europei;


- corsi e seminari su: scenari socio-economici, industriali e di ricerca; tecnologie industriali; metodologie e tools per la Ricerca Industriale, concezione e gestione di progetti di ricerca per l’innovazione industriale.


I destinatari del Master sono 20 brillanti laureati in Ingegneria, con preferenza per meccanica, elettronica, elettrica, informatica, dei materiali e aerospaziale. I candidati concorreranno inoltre all’assegnazione di 20 borse di studio, del valore di 21.990,00 Euro ciascuna, al lordo con le ritenute di legge.


La durata del Master è di 15 mesi(2.000 ore), da ottobre 2004 a dicembre 2005. Esso si svolgerà principalmente presso le sedi ITIA-CNR di Bari e Milano.


La data ultima per consegnare le candidature è il 18 giugno 2004.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.