Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/10/2026 alle 11:59

Master in Ricerca Industriale

Notizia del 13/05/2004 ore 10:29

L’ITIA-CNR organizza un Master in Ricerca Industriale, orientato alla meccatronica ed ai sistemi di produzione innovativi, supportato da COMAU, PRIMA INDUSTRIE, SCM GROUP, AETNA GROUP e PLASTAL.


La terza edizione del Master formerà 20 RICERCATORI INDUSTRIALI che saranno capaci di concepire, svolgere e gestire attività di ricerca e innovazione in imprese industriali, all’interno di network internazionali, orientati in particolare ai sistemi di produzione innovativi.


I Ricercatori Industriali saranno, quindi, in grado di:


- generare e applicare nuove conoscenze per l’innovazione di prodotti, processi produttivi e servizi nell’ambito delle imprese, attraverso le attività di Ricerca e Sviluppo e la sistematizzazione dell’esperienza e cultura aziendale;


- interagire, all’esterno, con Imprese, Università, Centri di Ricerca, Istituzioni nazionali ed internazionali e, all’interno, con le funzioni aziendali correlate alle attività di R&S: dalla strategia alla progettazione, produzione e distribuzione, con particolare attenzione al ciclo di vita del prodotto, dei processi e servizi ed alla loro competitività e sostenibilità.


Il Master in Ricerca Industriale costituisce un’offerta formativa unica nel suo genere nel panorama Italiano ed Europeo e sarà realizzato attraverso:


- l’impegno diretto dei formandi in progetti di ricerca e sviluppo tecnologico orientati all’innovazione industriale, svolti dall’ITIA-CNR in collaborazione con imprese ed università italiane ed europee;


- lo svolgimento di stage e visite mirate in imprese industriali leader, università, istituti di ricerca italiani ed europei;


- corsi e seminari su: scenari socio-economici, industriali e di ricerca; tecnologie industriali; metodologie e tools per la Ricerca Industriale, concezione e gestione di progetti di ricerca per l’innovazione industriale.


I destinatari del Master sono 20 brillanti laureati in Ingegneria, con preferenza per meccanica, elettronica, elettrica, informatica, dei materiali e aerospaziale. I candidati concorreranno inoltre all’assegnazione di 20 borse di studio, del valore di 21.990,00 Euro ciascuna, al lordo con le ritenute di legge.


La durata del Master è di 15 mesi(2.000 ore), da ottobre 2004 a dicembre 2005. Esso si svolgerà principalmente presso le sedi ITIA-CNR di Bari e Milano.


La data ultima per consegnare le candidature è il 18 giugno 2004.

Ultime Notizie dai Master

L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical

Notizia del 30/10/2026 ore 11:59

L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.

Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:53

Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.

Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:50

Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.

Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:45

Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .

Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:38

Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .