Una sede universitaria a Monselice (Padova), un nuovo percorso formativo di specializzazione per il settore turistico, 20 iscritti che diventeranno consulenti e operatori nel campo della gestione dei Sistemi Turistici Locali: è stato inaugurato il nuovo Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali, diretto dalla Prof.ssa Paola Zanovello e attivato per l’anno accademico 2007/2008 dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova – Dipartimento di Archeologia.
Il Master, al via nella sede di Ca’ Emo, è promosso da Comune di Monselice, Parco Regionale dei Colli Euganei e Università di Padova con il sostegno di Regione Veneto, Provincia di Padova, Azienda Turismo Padova Terme Euganee e Consorzio di Promozione Turistica Giotto nell’ambito del Progetto Strategico del Turismo, e in collaborazione con Città del Vino, Comune di Padova, Confesercenti Padova, ECTAA, IKEA, Padova Film Commission, P.R.Consulting, Provincia di Rovigo, Strada del Vino Colli Euganei, Tend, Unindustria Padova, Unione Provinciale Artigiani Padova, UNPLI Dipartimento Cultura Territorio e Innovazione, Ville Venete e Castelli.
Gli studenti potranno diventare consulenti e operatori nel campo della gestione dei Sistemi Turistici Locali in grado di promuovere e comunicare un territorio, sviluppandone peculiarità e punti di forza, nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole; professionisti con competenze legate al reperimento e alla gestione di finanziamenti previsti a livello nazionale e locale e dai Fondi di Sviluppo dell’Unione Europea per la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse turistiche; esperti da inserire in istituzioni pubbliche e private nei settori del turismo, della formazione e dei beni culturali.
Ideato come naturale completamento del ciclo formativo universitario di primo livello rappresentato dalla laurea triennale in Progettazione e gestione del turismo culturale, il Master vuole infatti rispondere alla crescente domanda di professionalità impegnate nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio archeologico e storico-artistico, letterario, ambientale e paesaggistico, ma anche dei prodotti e delle tradizioni locali, con l’obiettivo di formare un profilo professionale destinato ad inserirsi nell’organizzazione turistica come figura di congiunzione e di snodo tra il sistema territorio e il mondo imprenditoriale.
Il rapporto di partnership con i numerosi Enti e Istituzioni del mondo del turismointende essere un’utile occasione di incontro e confronto tra le diverse tipologie di organizzazioni e il mondo universitario, al fine di svolgere attività di ricerca applicata mirata, in un ambiente stimolante di studio-analisi-confronto ed interazione.
Il Master si propone dunque di sviluppare un approccio metodologico nella lettura del territorio, a partire dalle sue vocazioni distintive socio-culturali, naturalistiche, enogastronomiche e turistiche in genere, fino alla costruzione del prodotto e al governo delle risorse, favorendo l’acquisizione di metodi, strumenti e competenze multidisciplinari da applicare nella progettazione, gestione e promozione di Sistemi Turistici Locali. Elementi distintivi di questo corso di studi rispetto a percorsi universitari analoghi sono l’attenzione al patrimonio culturale e ambientale e la centralità del management dei sistemi territoriali e delle reti nello sviluppo strategico del settore turistico.
Il corso, di durata annuale fino a dicembre 2008, con 450 ore di aula e 225 ore di stage/project work, si configura infatti come un percorso formativo mirato, destinato a fornire gli strumenti necessari per individuare le diverse componenti di un Sistema Turistico Locale ed i mezzi più adatti per definire una “governance” del territorio e delle sue risorse turistiche.
Il corpo docente comprende accademici delle facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza e Ingegneria dell’Università di Padova, con esperienze specifiche nei beni culturali, nella legislazione, nell’economia, nel marketing e nella psicologia; a essi si affiancano professionisti del settore turistico e della comunicazione, che attraverso il “saper fare” sviluppano nei partecipanti nuove conoscenze, competenze e capacità.
Per informazioni:
Università di Padova – Dipartimento di Archeologia
Simonetta Pirredda, tel. 049. 827 4615, e-mail: simonetta.pirredda@unipd.it
Ufficio Turistico Comune di Monselice
tel. 0429. 783026, e-mail: turismo@comune.monselice.padova.it
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.