L'Università di Roma La Sapienza organizza il Master in Satelliti e Piattaforme orbitanti, l'alta formazione per le Nuove Professioni dello Spazio. Le domande dovranno essere inviate entro il 4 novembre 2011.
Il corso, giunto alla X edizione, nasce per rispondere appositamente alle esigenze di formazione avanzata nell'ambito del settore spaziale da parte delle agenzie spaziali (es. ASI, ESA), degli altri organismi pubblici (es. CIRA, ENAV, Ministeri) e delle imprese aerospazialiinteressate allo sviluppo di capacità tecniche e manageriali dei propri quadri direttivi. Molto buone le prospettive di inserimento in un mercato del lavoro ad alta specializzazione con un orizzonte non solo nazionale, ma internazionale.
Euroconsult stima, infatti, per la prossima decade una netta crescita della domanda satellitare rispetto alla decade precedente. Le agenzie governative civili e militari, si stima, lanceranno circa 770 satelliti, con un aumento del 55% rispetto a quella appena conclusa. Due terzi di questi satelliti saranno per usi civile o duale. La crescita del mercato arriverà essenzialmente dalla committenza per satelliti per l'Osservazione della Terra, la Navigazione, la Meteorologia e le Telecomunicazioni.
Con il Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti, l'Università La Sapienza si propone di sviluppare competenze di alta specializzazione, privilegiandone gli aspetti operativi e industriali. Dall'indagine condotta sul job placement e sulle carriere dei masterizzati emergono dati assai positivi per l'inserimento, in tempi brevi, nel mercato del segmento aerospaziale sia in Italia che all'estero. Il corso di formazione del Master grantisce una prospettiva internazionale e l'inserimento in una rete scientifica internazionale, grazie ai rapporti di collaborazione con Supaero (Ecole Nationale de l'Aeronautique e de l'Espace) di Tolosa, la Brown University di Providence (Rhode Island), l'ESA (European Space Agency).
Per informazioni sul Bando di ammissione: http://www.mastersatelliti.it/ oppure contattare la Segreteria del Master tel. + 39 06 4458 5738 e-mail: segreteriamastersatelliti@uniroma1.it tel. +39 06 4458 5326 e-mail: laura.bagnato@uniroma1.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.