L’Università di Urbino “Carlo Bo” ha attivato, anche per l’anno accademico 2012/2013, il Master universitario di secondo livello in Scienze amministrative, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Giurisprudenza.
Il Master, che permette il conseguimento del titolo di “Master universitario di secondo livello in Scienze amministrative”, ossia la più elevata qualifica di specializzazione post-universitaria rilasciata in base alla normativa italiana, vanta una lunga esperienza: nato nel 1996 come corso di perfezionamento, è stato trasformato in Master di primo livello dal 2001/2002 e in Master di secondo livello dal 2005/2006.
Il Master è rivolto sia a giovani laureati (in possesso di laurea quadriennale, specialistica o magistrale), sia a coloro che lavorano all’interno delle istituzioni pubbliche o di interesse pubblico; ha l’obiettivo di fornire competenze, approfondimenti, aggiornamenti ed un elevato livello di specializzazione professionale, utili anche per accedere alla dirigenza od a progressioni di carriera, nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni che svolgono attività di interesse pubblico.
In particolare, si propone di preparare operatori giuridici ed amministrativi in grado di gestire i problemi complessi dell’amministrazione pubblica.. Sono previste anche attività formative che possono interessare vari aspetti dell’attività degli enti locali, da quelli più strettamente giuridici a quelli relativi al management delle amministrazioni pubbliche.
Il Master si svolgerà dal 1° dicembre 2012 al 30 novembre 2013 (con frequenza obbligatoria dei 2/3 delle attività): il corso principale e le esercitazioni (per oltre 250 ore di lezione frontale) si terranno indicativamente dal mese di dicembre 2012 al mese di giugno 2013, nonché nel mese di ottobre 2013 (nei giorni di venerdì e sabato).
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 30 novembre 2012 (data entro la quale le domande devono pervenire all’Ufficio Alta formazione Post Laurea dell’Università).
Per ulteriori informazioni, per consultare il bando o per scaricare il modulo di ammissione si può visitare il sito internet del Master oppure rivolgersi ai recapiti indicati di seguito.
Per informazioni:
Piazza Gherardi, 4 – 61029 Urbino
tel. 0722-303510 e 0722-303500
fax 0722-303511
e-mail: msa@uniurb.it
sito internet: www.uniurb.it/msa
facebook: www.facebook.com/uniurbmsa
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.