Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/05/2026 alle 10:14

Master in Scienze Amministrative, nuova edizione all’Università di Urbino

Notizia del 09/11/2012 ore 13:19

L’Università di Urbino “Carlo Bo” ha attivato, anche per l’anno accademico 2012/2013, il Master universitario di secondo livello in Scienze amministrative, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Giurisprudenza.

Il Master, che permette il conseguimento del titolo di “Master universitario di secondo livello in Scienze amministrative”, ossia la più elevata qualifica di specializzazione post-universitaria rilasciata in base alla normativa italiana, vanta una lunga esperienza: nato nel 1996 come corso di perfezionamento, è stato trasformato in Master di primo livello dal 2001/2002 e in Master di secondo livello dal 2005/2006.

Il Master è rivolto sia a giovani laureati (in possesso di laurea quadriennale, specialistica o magistrale), sia a coloro che lavorano all’interno delle istituzioni pubbliche o di interesse pubblico; ha l’obiettivo di fornire competenze, approfondimenti, aggiornamenti ed un elevato livello di specializzazione professionale, utili anche per accedere alla dirigenza od a progressioni di carriera, nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni che svolgono attività di interesse pubblico.

In particolare, si propone di preparare operatori giuridici ed amministrativi in grado di gestire i problemi complessi dell’amministrazione pubblica.. Sono previste anche attività formative che possono interessare vari aspetti dell’attività degli enti locali, da quelli più strettamente giuridici a quelli relativi al management delle amministrazioni pubbliche.

Il Master si svolgerà dal 1° dicembre 2012 al 30 novembre 2013 (con frequenza obbligatoria dei 2/3 delle attività): il corso principale e le esercitazioni (per oltre 250 ore di lezione frontale) si terranno indicativamente dal mese di dicembre 2012 al mese di giugno 2013, nonché nel mese di ottobre 2013 (nei giorni di venerdì e sabato).

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 30 novembre 2012 (data entro la quale le domande devono pervenire all’Ufficio Alta formazione Post Laurea dell’Università).

Per ulteriori informazioni, per consultare il bando o per scaricare il modulo di ammissione si può visitare il sito internet del Master oppure rivolgersi ai recapiti indicati di seguito.

Per informazioni:
Piazza Gherardi, 4 – 61029 Urbino
tel. 0722-303510 e 0722-303500
fax 0722-303511
e-mail: msa@uniurb.it 
sito internet: www.uniurb.it/msa 
facebook: www.facebook.com/uniurbmsa

Ultime Notizie dai Master

Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione

Notizia del 13/05/2026 ore 10:04

>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.

Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica

Notizia del 13/05/2026 ore 09:58

Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .

Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni

Notizia del 12/05/2026 ore 12:22

Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .