Prenderà il via il 16 luglio la quarta edizione del Master “Global development and social justice” organizzato dall’Associazione Unicaritas (Caritas diocesana di Roma, Fondazione Idente di Studi e Ricerche, Istituti di Santa Maria in Aquiro) in collaborazione con la St. John’s University di New York.
Il corso, rivolto a studenti provenienti da paesi in via di sviluppo, ha l’obiettivo di formare futuri dirigenti, amministratori, operatori sociali e opinion leader nei paesi maggiormente segnati da povertà ed ingiustizia sociale. “L’azione di solidarietà internazionale, per essere efficace, deve estrinsecarsi dalla concreta affermazione dei diritti umani, nel lavoro di formazione, diffusione e informazione delle conoscenze e delle capacità degli operatori, nella condivisione di modelli culturali, economici, sociali e politici”, ha dichiarato il direttore della Caritas romana, mons. Guerino Di Tora, presentando l’iniziativa.
Per oltre un mese, venti studenti provenienti da 15 paesi tra i più poveri del mondo, seguiranno le lezioni presso il polo didattico della Caritas di Roma e approfondiranno le tematiche inerenti allo sviluppo sociale, la giustizia e la pace grazie alle borse di studio assegnate dagli organizzatori e dagli sponsor del Master.
Il Master è un corso di studi biennale, con undici insegnamenti in lingua inglese suddivisi in semestri. Le lezioni sono svolte per il 20% in modalità frontale a Roma e per l’80% in modalità e‐learning.
La presentazione ufficiale del percorso formativo e l’inaugurazione del nuovo anno accademico avverranno nell’ambito del convegno aperto al pubblico “Gli effetti della crisi finanziaria ed economica globale sui paesi a basso reddito” il prossimo 16 luglio, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (Via Listz 21). Tra i partecipanti: S. E. Mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, Mario Baccini, presidente del Comitato nazionale per il microcredito, Massimo Mamberti, direttore dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero, Beniamino Quintieri, economista dell’Università “Tor Vergata” di Roma, Roberto Pasca di Magliano, economista dell’Università “La Sapienza” di Roma, e numerosi altri esponenti del mondo della cooperazione e degli enti organizzatori.
“La crisi economica mondiale dell’ultimo anno, come quelle che l’hanno preceduta nelle epoche passate, ha colpito più duramente quei paesi già segnati dalla povertà e gli strati sociali più deboli, dimostrando ancora una volta come le leggi che governano l’economia, pur legittime e frutto di accordi internazionali, sono ben lontane dalla giustizia elemento fondamentale per costruire la Pace e lo Sviluppo umano” ha commentato il direttore della Caritas, mons. Guerino Di Tora, presentando il convegno.
Informazioni sono disponibili nel sito www.caritasroma.it
Ultime Notizie dai Master
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.