E' stato prorogato al 15 gennaio 2008 il termine per presentare domanda di ammissione alla VI edizione del Master in Teoria e Analisi Qualitativa. Storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro la memoria, attivato presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della «Sapienza» Università di Roma.
Il Master, unico nel suo genere in Italia, offre conoscenze e competenze teoriche e pratiche per l’applicazione delle metodologie qualitative nella ricerca sociale, nel lavoro e nella costruzione della memoria. Si rivolge a laureati che posseggono un diploma universitario di I o II livello, in qualsiasi disciplina di area umanistica e sociale.
Le lezioni si terranno di norma per un giorno e mezzo a settimana. Il master si articola in un modulo di lezioni che va da fine dicembre a fine aprile, nei tre mesi di maggio-giugno e luglio si svolgerà lo stage formativo e da metà settembre fino a fine novembre si terrà il secondo modulo di lezioni. Il percorso formativo è articolato in 3 moduli caratterizzanti.
Nel primo ci si soffermerà sui temi dell’identità e della memoria affrontando queste tematiche secondo le prospettive storiche, sociologiche, antropologiche, pedagogiche e psicologiche.
Il secondo modulo svilupperà le teorie e le tecniche dell’immagine: tratterà quindi degli elementi teorici e applicativi dei principali strumenti dell’immagine: fotografia, riprese video e montaggio audiovisivo.
Il terzo e ultimo modulo svilupperà l’approccio biografico e autobiografico, a patire dalla ricostruzione storica del metodo, tecniche di analisi, studio e interpretazione di diari e memorie, la teoria e la pratica dell’uso delle interviste qualitative in profondità e dei focus group.
Particolare attenzione verrà data alla pratica dei diversi stili di scrittura, dal linguaggio giornalistico alla scrittura per il web, dalla scrittura di un progetto a quella autobiografica.
Il Master nasce da un filone di ricerca e di riflessione afferenti in Italia e all’estero dal prof. Franco Ferrarotti.
La tassa d’iscrizione è di € 2900,00 da corrispondere in due rate. ANRP e Società di Studi Fiumani mettono a disposizione due borse di studio a copertura parziale del costo.
Per informazioni:
dott.ssa Barbara Bechelloni cell. +39 3331445917
Via Salaria 113 – stanza B13 – Roma
Tel. 06 49918445, Lun-Mar-Mer
e-mail metodologiaqualitativa@yahoo.it
www.metodologiaqualitativa.it
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.