La Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano propone la seconda edizione del Master universitario in Territorio e Architettura Sostenibili TAS, che assegna 60 crediti formativi.
Il Master, di II livello, è finalizzato a fornire competenze ai progettisti di interventi territoriali, architettonici e di componenti edilizi e tecnologici, in grado di garantire la capacità di affrontare i complessi problemi della sostenibilità e della tutela e sviluppo delle risorse ambientali ed energetiche.
Il Master tende a creare per i partecipanti opportunità di acquisizione e verifica dei seguenti aspetti professionali e disciplinari:
- Sviluppo di un approccio innovativo ai problemi della trasformazione dell'ambiente naturale e antropico;
- Conoscenza delle teorie della conservazione dell'esistente e del progetto del nuovo;
- Apprendimento di tecnologie avanzate dell'industrializzazione edilizia;
- Apprendimento di tecnologie avanzate di utilizzazione delle energie alternative (vento, sole, acqua, ecc.);
- Sviluppo di una progettazione integrata con l'apporto delle nuove tecnologie.
- Sviluppo di componenti edilizi industrializzati e integrati alla tecnologie fotovoltaiche.
L'attenzione ai problemi della sostenibilità, che l'attuale società manifesta, fa prevedere una forte richiesta, all'interno della pubblica amministrazione e del mercato della libera professione, di una figura di progettista capace di dialogare con altre figure professionali della tecnologia impiantistica energetica e della produzione industriale edilizia, coinvolte nel processo di progettazione e realizzazione di un ambiente ad alta sostenibilità e qualità abitativa.
Il Master è patrocinato da: Regione Lombardia, DAKU Italia, IRIDRA, Piscine&Natura, CORUS, KALZIP, Assolterm Milano.
Il Master si svolgerà da Gennaio a Dicembre 2009 presso il Dipartimento INDACO/ Campus Bovisa del Politecnico di Milano.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 21 Novembre 2008.
Per informazioni:
dott. Angelo Sabbioni
ufficio coordinamento Master
tel. 02.2399.5966 cell. 3280431822.
master.indaco@polimi.it
sito internet del master http://www.tas.polimi.it/
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.