Un Master dedicato alla formazione professionale di sanitari specializzati nell’assistenza alle persone che necessitano di competenze qualificate per il trattamento del dolore e per l’erogazione di cure palliative verrà attivato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Il Master universitario di primo livello in Trattamento del dolore e cure palliative avrà durata biennale e si svolgerà secondo un approccio olistico, basato sull’evidence based-nursing, conferendo a quanti lo porteranno a termine 60 Crediti Formativi Universitari ed il rilascio dello specifico diploma.
Potranno accedere al Master sia laureati che diplomati in discipline infermieristiche, o in possesso di titoli equivalenti.
Il corso, aperto alla partecipazione di un massimo di 25 iscritti, prevede un impegno equivalente a 1500 ore, di cui:
• 241 dedicate all’insegnamento teorico
• 884 ore allo studio individuale
• 300 ore di stage
• 75 ore per la preparazione della tesi finale.
Il costo d’iscrizione è di 1000 € per l’intera durata del Master (due anni). La domanda di ammissione, scaricabile dal sito dell’Università, proseguendo la ricerca attraverso la voce “Master”, dovrà essere consegnata personalmente dal candidato alla Segreteria Master (via Università 4 – 41100 Modena), inviata via fax al numero 059/2056422 oppure fatta pervenire alla Segreteria Master con qualsiasi mezzo entro e non oltre le ore 17,00 di lunedì 30 gennaio 2006. Nel caso di spedizioni postali e corriere non farà fede la data del timbro.
Fonte: modena2000.com (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.