Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/05/2026 alle 10:14

Master in Turismo Culturale dei Territori a Parma: iscrizioni aperte fino al 25 gennaio

Notizia del 10/01/2018 ore 15:22

È stato prorogato al 25 gennaio il bando per il Master in Turismo Culturale dei Territori dell’Università di Parma, un Master di I livello interdisciplinare e innovativo rivolto a laureati, triennali o magistrali, che intendono qualificarsi nel campo del turismo culturale per essere in grado di elaborare strategie di sviluppo del territorio a sostegno di enti pubblici o imprese private.

Il Master intende infatti formare “Progettisti in Turismo Culturale dei Territori”, figure di elevato profilo che uniscano a una organica preparazione tecnico-giuridica nella legislazione dei beni culturali e del turismo approfondite competenze culturali, economico-manageriali e comunicative-informatiche legate al settore, in costante e rapida evoluzione, delle Digital Humanities. I “Progettisti” che usciranno dal Master saranno in grado di individuare le opportunità strategiche di crescita del turismo nel territorio di riferimento, in modo da inserirsi a pieno titolo nei processi di valorizzazione turistica sia in contesti pubblici (istituzioni, enti) che privati (imprese).

L’offerta didattico-formativa innovativa, articolata su svariati ambiti disciplinari, rende il Master in “Turismo Culturale dei Territori” una proposta post laurea di eccellenza per coloro che intendono progettare, promuovere, organizzare a vario titolo percorsi turistici ed eventi culturali in qualità di esperti particolarmente qualificati per operare sul territorio nell’industria e nei servizi turistici, con specifico riferimento al settore culturale.

Il percorso formativo del Master, che avrà inizio a febbraio 2018, si articola in didattica frontale e seminariale, attività integrative di carattere pratico-operativo e tirocini formativi in enti pubblici e privati, anche in vista di eventuali sbocchi occupazionali. Gli insegnamenti proposti nel percorso di studi affronteranno le tematiche tecnico-giuridiche, culturali-comunicative ed economico-manageriali oggetto del Master, grazie a una collaborazione tra i Dipartimenti di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, delle Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) e delle Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di una laurea triennale, quinquennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento. È considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma di laurea afferente a uno dei seguenti ambiti: giuridico, politologico e delle relazioni internazionali, umanistico, sociologico, economico.

È prevista l’assegnazione di tre borse di studio finanziate dalla Fondazione Monte Parma, ciascuna dell’importo di 1.000 euro, intese come esonero della terza rata della tassa d’iscrizione, che saranno attribuite ai tre candidati che risulteranno i primi in graduatoria.

Per informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione

Notizia del 13/05/2026 ore 10:04

>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.

Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica

Notizia del 13/05/2026 ore 09:58

Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .

Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni

Notizia del 12/05/2026 ore 12:22

Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .