La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma "La Sapienza", con il patrocinio dell'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR, della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, dell'UNICRI, organizza anche per l'anno 2008/2009 il Master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani.
Il Master è un corso di studi annuale, a tempo pieno, di specializzazione. Nell'ambito del Master è, inoltre, prevista la frequenza al Corso Multidisciplinare organizzato dall'Università "Sapienza", CIR e dall'UNHCR-Roma sul tema dei rifugiati. Il Master è finalizzato a formare figure professionali esperte negli ambiti relativi alle istituzioni nazionali ed internazionali che promuovono e tutelano i diritti umani e/o svolgono comunque attività attinenti a questo settore.
Il Master è strutturato in due cicli di studio. Il primo, nei mesi di gennaio-giugno 2009 offre gli strumenti per una formazione di carattere teorico-pratico, attraverso lezioni ed esercitazioni affidate ai docenti della Facoltà, a professori di altre università italiane e straniere e a funzionari di organizzazioni internazionali governative ed organizzazioni non-governative. Le lezioni si svolgono nei giorni di giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00.
Il secondo ciclo, da luglio a ottobre 2009 è dedicato allo svolgimento dei tirocini presso organizzazioni internazionali, organizzazioni non-governative e ministeri. Negli anni passati tutti gli iscritti hanno svolto un periodo di tirocinio presso enti nazionali ed internazionali.
La quota di partecipazione è pari a 2.400 euro, pagabili in due rate. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 19 dicembre 2008.
Per informazioni:
http://w3.uniroma1.it/masterdirittiumani/index.htm
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.