Con oltre 132 miliardi di fatturato e ben 385 mila addetti, il settore alimentare rappresenta per l’Italia il secondo indotto in termini di PIL prodotto e la prima filiera in ordine di importanza economica (fonte: Federalimentare). Un settore in continua crescita, orientato ad affrontare nuove sfide per garantire qualità, sicurezza alimentare e competitività in un contesto sempre più globalizzato e propenso ad investire in tecnologie proprie dell’Industria 4.0.
A salvaguardia della crescita e dello sviluppo, tuttavia, oltre che di tecnologie, le industrie agroalimentari necessitano di risorse umane realmente competenti, soprattutto negli ambiti dell’Assicurazione e del Controllo Qualità e nel settore Ricerca e Sviluppo.
I tradizionali percorsi di formazione universitaria non sempre assicurano ai giovani tecnici di padroneggiare le criticità del settore e di soddisfare le attese delle industrie alimentari. Ed è per questo che Innovatio Srl ha immaginato prima e realizzato poi un percorso formativo innovativo, nell’impostazione e nei contenuti, orientato a fornire ai partecipanti competenze reali, immediatamente fruibili in ambito lavorativo: si tratta del Master in Temporary Management dell’Assicurazione Qualità nelle Industrie Alimentari, organizzato ad Avellino a partire da dicembre.
“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente” è il leitmotiv del master, che nasce dall’idea di selezionare e quindi formare giovani professionisti del settore in un’ottica di inserimento professionale. Innovatio srl, con il contributo di aziende partner, si propone di offrire agli allievi un placement immediato.
La fase di stage in azienda permetterà sperimentare quanto appreso nei moduli precedenti di lezione frontale. Tale attività consentirà di inserirsi nelle realtà aziendali, carpirne i processi e le dinamiche e farne tesoro per la fase successiva di inserimento nel mondo del lavoro.
Con il contributo delle aziende partner, quindi, i partecipanti avranno l’immediata possibilità di vivere un’esperienza lavorativa nel settore dell’Assicurazione e del Controllo Qualità agroalimentare che, per almeno il 50% degli iscritti, scelti su base meritocratica, si tradurrà in una immediata retribuzione.
Senza alcun costo aggiuntivo, inoltre, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di partecipare attivamente a corsi di degustazione di vini ed olio, ad esperienze sensoriali o, ancora, a visite guidate. Infine, a tutti i corsisti sarà fornito in omaggio un kit didattico dedicato che include un PC portatile, portadocumenti personalizzato, e credenziali di accesso a Dropbox e al portale Professionalimenti.com.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.