Con oltre 132 miliardi di fatturato e ben 385 mila addetti, il settore alimentare rappresenta per l’Italia il secondo indotto in termini di PIL prodotto e la prima filiera in ordine di importanza economica (fonte: Federalimentare). Un settore in continua crescita, orientato ad affrontare nuove sfide per garantire qualità, sicurezza alimentare e competitività in un contesto sempre più globalizzato e propenso ad investire in tecnologie proprie dell’Industria 4.0.
A salvaguardia della crescita e dello sviluppo, tuttavia, oltre che di tecnologie, le industrie agroalimentari necessitano di risorse umane realmente competenti, soprattutto negli ambiti dell’Assicurazione e del Controllo Qualità e nel settore Ricerca e Sviluppo.
I tradizionali percorsi di formazione universitaria non sempre assicurano ai giovani tecnici di padroneggiare le criticità del settore e di soddisfare le attese delle industrie alimentari. Ed è per questo che Innovatio Srl ha immaginato prima e realizzato poi un percorso formativo innovativo, nell’impostazione e nei contenuti, orientato a fornire ai partecipanti competenze reali, immediatamente fruibili in ambito lavorativo: si tratta del Master in Temporary Management dell’Assicurazione Qualità nelle Industrie Alimentari, organizzato ad Avellino a partire da dicembre.
“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente” è il leitmotiv del master, che nasce dall’idea di selezionare e quindi formare giovani professionisti del settore in un’ottica di inserimento professionale. Innovatio srl, con il contributo di aziende partner, si propone di offrire agli allievi un placement immediato.
La fase di stage in azienda permetterà sperimentare quanto appreso nei moduli precedenti di lezione frontale. Tale attività consentirà di inserirsi nelle realtà aziendali, carpirne i processi e le dinamiche e farne tesoro per la fase successiva di inserimento nel mondo del lavoro.
Con il contributo delle aziende partner, quindi, i partecipanti avranno l’immediata possibilità di vivere un’esperienza lavorativa nel settore dell’Assicurazione e del Controllo Qualità agroalimentare che, per almeno il 50% degli iscritti, scelti su base meritocratica, si tradurrà in una immediata retribuzione.
Senza alcun costo aggiuntivo, inoltre, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di partecipare attivamente a corsi di degustazione di vini ed olio, ad esperienze sensoriali o, ancora, a visite guidate. Infine, a tutti i corsisti sarà fornito in omaggio un kit didattico dedicato che include un PC portatile, portadocumenti personalizzato, e credenziali di accesso a Dropbox e al portale Professionalimenti.com.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.