Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/03/2026 alle 11:43

Master internazionale in Industrial Design for Architecture di Politecnico di Milano e Giugiaro Architettura

Notizia del 14/07/2010 ore 16:26

E’ il primo Master internazionale pensato per colmare il gap culturale tra product design e architettura. Promosso da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Giugiaro Architettura, il Master ID4A nasce, infatti, per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo mutamento, con una forte domanda di professionisti che vadano attraverso le conoscenze sul Design oltre le logiche dell’architettura classica. Fenomeni e dinamiche progettuali quali la riconversione, la progettazione di strutture temporanee e il processo di globalizzazione implicano conoscenze e competenze mutuate da ambiti differenti rispetto a quello dell’architettura tout court, richiedendo l’elaborazione di soluzioni progettuali, costruttive e l’uso di linguaggi e tecnologie che presuppongono la conoscenza della produzione di serie e dei processi industriali tipici dell’Industrial Design.

A tal proposito, dichiara l’Arch. Aldo Cingolani – Managing Director di GIUGIARO ARCHITETTURA “Forti del nostro approccio progettuale all’architettura, che ha nel suo DNA la tradizione aziendale dell’Industrial Design, siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire alla nascita di un Master Internazionale innovativo di altissimo profilo, in grado di dare alle aziende quelle figure di Global Designer, particolarmente richieste e capaci di rispondere con un approccio sistemico alle sfide della progettazione globale.”

Matteo Ingaramo – Direttore di POLI.design e Condirettore del master ID4A con Francesco Trabucco dichiara: “ID4A è una sfida di alto livello che coinvolgerà l’eccellenza, riferita al progetto, delle discipline e del corpo docente disponibili nell’accademia e nella professione a partire dall’Italia verso il contesto internazionale. Il titolo di master conferirà professionalità in corrispondenza alla richieste più aggiornate nel settore della progettazione in serie per l’edilizia.

I caratteri distintivi di questo Master:

  • è strutturato per coniugare il sapere derivante da due settori di eccellenza in Italia: il design e la produzione di componenti per l’edilizia;

  • si pone l’obbiettivo di formare professionisti completi, in grado di competere con le sfide poste dall’edilizia su vasta scala e su scala globale;
  • è un Master esclusivo con una rigida selezione d’ingresso aperto solo ad un massimo di 15 candidati ogni anno. Il Consorzio POLI.design mette a disposizione degli studenti uno staff di elevato profilo ed esperienza, in grado di assicurare un pieno funzionamento dell'organizzazione didattica;
  • la faculty è  stata formata scegliendo tra i più qualificati docenti, professionisti ed esperti del settore, che provengono dal Politecnico di Milano, da importanti Università Italiane e società internazionali come Giugiaro Architettura, per citarne alcuni (Giorgetto Giugiaro, Ugo Volli, Michele De Lucchi, Francesco Trabucco, Roberto Verganti)
  • lo stage fa parte del percorso didattico del Master e sarà svolto direttamente presso le aziende partner che accoglieranno uno o più studenti, per citarne alcune:  ABET LAMINATI http://www.abetlaminati.com/, AVE spa http://www.ave.it/, Gecoglass http://www.gecoglass.it/, PEVERELLI srl http://www.peverelli.it/, Akzo Nobel Coatings S.p.A. http://www.akzonobel.com/, STONE ITALIANA http://www.stoneitaliana.com/, La Xella International (Ytong) http://www.ytong.it/
  • la metodologia didattica attiva utilizzata – l'Action Learning – che rafforzerà l'aspetto pratico e concreto del percorso formativo grazie alla discussione di casi aziendali, a esercitazioni, role-playing, workshop in team e individuali;
  • alla fine del percorso didattico e dopo il superamento dell’esame finale viene rilasciato il Diploma di Master Universitario in “Industrial Design for Architecture” del Politecnico di Milano. Il master dà diritto a 60 crediti CFU (crediti formativi universitari) riconosciuti in Italia e all’estero;
  • studiare design a Milano vuol dire interagire con una città celebrata come capitale mondiale del design, vissuta e animata da personaggi che hanno fatto la storia del design, scenario ideale per formare giovani progettisti, in cui scambiare idee e mostrare i propri progetti e prodotti durante i grandi eventi che animano la città.

informazioni tecniche sul master:
inizio: febbraio 2011
durata: 12 mesi
Costo: 13.500 euro
5 borse di studio  parziali a disposizione
Sede: Milano, presso POLI.design

Per maggiori informazioni:
Campus Bovisa
Via Durando 38/a
20158 MILANO
tel. +39 0223995911
formazione@polidesign.net 
www.polidesign.net/id4a

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.

Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:44

l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.

Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari

Notizia del 10/03/2026 ore 11:37

Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.

Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA

Notizia del 10/03/2026 ore 11:32

Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.