L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori, Salcef, Siemens Mobility, Technital e Trenolab.
Novità assoluta: questa sarà la prima edizione internazionale, interamente in lingua inglese, con docenti universitari e professionisti provenienti da diversi Paesi europei.
Il Master offre:
- Formazione multidisciplinare: ingegneria, economia e aspetti giuridici per operare su progettazione, esercizio e manutenzione dei sistemi ferroviari.
- Connessione diretta con le aziende: oltre il 91% di placement nelle precedenti edizioni (più di 500 diplomati inseriti nelle imprese partner).
- Stage garantito: da luglio a settembre presso una delle aziende leader del settore.
- Borse di studio: le aziende partner offrono 10 borse da € 3.000,00 ai migliori candidati.
Dettagli principali
- Durata: 7 mesi full-time (febbraio – ottobre 2026).
- Quota di iscrizione: € 3.000,00.
Requisiti: laurea magistrale in Ingegneria (o laureandi entro il 31/03/2026).
Posti disponibili: massimo 35 allievi.
Scadenza domanda: 31 gennaio 2026 (solo online).
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.