E' fissata al 1° giugno 2010 la scadenza per le pre-iscrizioni alla quinta edizione dell’International Master of Science Erasmus Mundus VINTAGE (acronimo di Vine, Wine and Terroir Management) che vede coinvolta anche l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Il Master, di durata biennale, é coordinato dall’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) di Angers (Francia), e vede coinvolte altre istituzioni universitarie europee, e precisamente: l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Università di Bologna, l’Università Politecnica di Valencia (Spagna), il Technological and Educational Institute (TEI) di Atene (Grecia), l’Università Corvinus di Budapest (Ungheria), l’Università di Tràs-Os-Montes e Alto Douro di Vila Real (Portogallo), l’Università di Scienze Agrarie e veterinarie di Bucarest (Romania), la Scuola di Ingegneri agronomi di Changins (Svizzera) e due università extraeuropee, quali l’Università di Stellemboch (Sud Africa) e la Pontificia Università Cattolica (PUC) di Santiago del Cile.
L’elemento qualificante e innovativo del master è rappresentato dall’internazionalizzazione del percorso didattico, visto che lo studente dovrà seguire corsi di studio in almeno 3 Paesi europei.
Coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di esame guadagneranno tre titoli: il Master universitario di 1^ livello in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale, rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (che conseguiranno solo gli studenti che avranno fatto lo stage o un progetto professionale presso l’ateneo piacentino), un titolo francese di Diplôme National de Master en Sciences agronomiques et agroalimentaires, mention Viticulture et Oenologie, ed infine un titolo congiunto di International Master of Science Erasmus Mundus VINTAGE (Vine, Wine and Terroir Management).
Obiettivo del Master universitario di I^ livello in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale, destinato a laureati del vecchio ordinamento, triennali e quinquennali, è quello di formare una nuova figura professionale in grado di affrontare in virtù di una solida preparazione tecnica, economica e di marketing le sfide di un mercato del vino ormai globalizzato.
Per informazioni:
Ufficio master
0523 599134
E-mail uff.master-pc@unicatt.it
Sito del Master:
http://www.vintagemaster.com
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.