Il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare “Charles Darwin”, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Roma La Sapienza, bandisce un concorso per titoli ed esame a 20 posti per l’ammissione al Master Universitario di primo livello in Le Scienze della Vita nel Giornalismo e nei Rapporti Politico-Istituzionali. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2006
Obiettivo del Master è quello di formare figure professionali in grado di svolgere una corretta funzione di comunicazione tra il mondo scientifico e le diverse componenti della società, come pubblica opinione e istituzioni. In particolare, il Master è stato concepito per la formazione di giornalisti scientifici, manager per il reperimento e la gestione di risorse per la ricerca, manager per i rapporti politico-istituzionali.
Il Master ha due proprietà caratterizzanti: l’impostazione scientifica del metodo di studio e l’interdisciplinarietà. La prima deriva dalla realtà culturale della struttura proponente (Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare “Charles Darwin”, Facoltà Sc. Matematiche Fisiche e Naturali). L’interdisciplinarietà è assicurata dalla vasta proposta didattica, sostenuta da docenti che operano sia nel settore della ricerca accademica, che in quello giornalistico e politicoistituzionale.
Il Master avrà durata annuale, con inizio nel mese di ottobre 2006. Il corso degli studi è organizzato in due semestri, con didattica frontale prevista per una settimana al mese (da lunedì al venerdì, eccezion fatta per il mese di novembre in cui verranno tenute 2 settimane di corsi). I corsi e le attività integrative si terranno presso le aule ed i laboratori dell’Istituto di Genetica (Università “La Sapienza”, Piazzale A. Moro 5). La frequenza è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.